Covid, il governo proroga l’obbligo di indossare le mascherine negli ospedali e nelle Rsa

Estimated read time 2 min read

Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto su Covid e Giustizia. Stop all’obbligo vaccinale per medici e professioni sanitarie a partire da domani. Per quanto riguarda le mascherine, invece, il ministro della Salute firmerà a breve un’ordinanza per prorogare l’obbligo in ospedali e Rsa.

Stop all’obbligo vaccinale anti Covid per medici e professioni sanitarie a partire da domani, 1° novembre. Viene invece prorogato l’obbligo di utilizzare la mascherina negli ospedali e nelle Rsa.

Lo ha stabilito il Consiglio dei ministri, riunitosi oggi, che ha approvato il nuovo decreto contenente ‘Misure urgenti in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia, nonché in materia di entrata in vigore del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150, di obblighi di vaccinazione anti SARS-COV-2 e di prevenzione e contrasto dei raduni illegali’. La bozza è composta da 9 articoli e comprende anche norme in materia di giustizia, e dà attuazione alla linea dura annunciata dal Viminale sui raduni illegali.

Oltre alla fine da domani, 1 novembre, dell’obbligo di vaccinazione per il personale sanitario (in anticipo rispetto alla scadenza precedentemente fissata al 31 dicembre), e al conseguente reintegro dei medici e degli infermieri che non potevano esercitare perché non si erano immunizzati, il governo ha deciso di prolungare l’obbligo di mascherina negli ospedali e nelle Rsa con un’ordinanza. La decisione del ministro della Salute Schillaci è arrivata dopo giorni di appelli da parte della comunità scientifica, preoccupata per la fine repentina di tutte le restrizioni. Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella era intervenuto, per tentare di convincere l’esecutivo a mantenere le normative in vigore, con un atteggiamento di cautela.

Annalisa Cangemi

Continua a leggere...