S.S. Flaminia : ancora off- limits

Estimated read time 2 min read

La quiete dopo la “Tempesta”. Venerdi’ probabile la riapertura. Perche’ non è stata coinvolta la Protezione Civile Nazionale?

I recenti  incendi  sviluppatisi nella  provincia di Terni   e  nello spoletino , hanno determinato gravi danni non solo a centinaia di ettari  di boschi distrutti dalle fiamme ma anche nel  settore commercio e delle attività lungo l’importante arteria stradale. Le attività  cominciano ha risentire del mancato flusso automobilistico : distributori di carburante, Bar, Ristoranti, Trattorie e negozi di Tipici Alimentari , ne stanno risentendo la pesante ripercussione che ha visto la chiusura della S.S.Flaminia.

Da quasi tre settimane la deviazione al bivio di Montefranco è l’unica soluzione per raggiungere la Valnerina e di conseguenza Terni . Viceversa anche coloro che intendono raggiungere lo spoletino devono percorrere la S.S. Valnerina in direzione opposta , sottoposti a gravi disagi e  tempi lunghi di  percorrenza.

Purtroppo l’auspicata riapertura prevista per oggi Mercoledi’ non è avvenuta.

Secondo indiscrezioni ,l’Anas avrebbe ultimato i lavori di sua competenza  . L’Azienda  è  pronta ha riconsegnare  A NORMA – è gia’ domani –  quel tratto stradale chiuso  da oltre tre settimane . Il problema sorge con la Comunita’ Montana  e la Prefettura di Terni , non ancora favorevoli alla riapertura della strada.

Da segnalare- secondo indiscrezioni –  che tutti i lavori di bonifica sono stati effettuati senza alcun fondo economico a disposizione , e visto il momento critico della nostra economia c’è solo da apprezzare il lavoro di tutti gli uomini  i quali continuano ininterrottamente  a lavorare lungo la Flaminia.

La bonifica  è iniziata qualche settimana fa ma, gli smottamenti secondo Prefettura e Comunita’ Montana ,  potrebbero creare seri pericoli alle auto in transito  e  del consistente  traffico dei messi  pesanti.

 

PROSPETTIVE:  Secondo quanto accertato , Venerdi’ potrebbe essere il giorno giusto per la riapertura della Flaminia. Tutti attenti a questo fatidico giorno.

 

Molti auspicano che ci sia un intervento da parte dell’Amministrazione comunale di Spoleto che applichi una sorta di mini- calamita’ atta ad agevolare  le attivita’ commerciali esistenti lungo il tratto della Flaminia che hanno subito un mancato incasso  e, secondo  la stagione estiva in atto.

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours