Prino Maggio. Manifestazioni e cortei, i sindacati sfilano a Potenza

Estimated read time 2 min read

(www.rainesw24.it) – Il punto: la disoccupazione in Italia è all’8% ma sale al 14,4% tra i 15 e i 34 anni, ben il 23,7% tra i 15 e i 24 anni. Precarietà dilagante, lavoro nero, emigrazione – per i giovani oggi manca il futuro e spesso anche il presente

Oggi Primo Maggio, Festa dei lavoratori. 
Si moltiplicano le iniziative per celebrare la ricorrenza, ma i rapporti che fotografano la situazione occupazionale in Italia continuano a parlare di un quadro tutt’altro che roseo: fatto di precarietà, stipendi non adeguati, tassazione troppo alta

Il tasso di disoccupazione – sono gli ultimi dati di febbraio – si attesta all’8%. 
Balza però al 14,4% per i giovani di età compresa tra i 15 e i 34 anni. Mentre quello giovanile in senso stretto (15-24 anni) è al 23,7%. Ma i numeri forniti dal rapporto del Censis evidenziano anche che oltre 2 milioni di giovani svolgono lavori cosiddetti “non standard” perché a termine o part time. Lavori che non garantiscono la retribuzione e la stabilità necessarie a un tenore di vita adeguato e, soprattutto, a progetti per il futuro. 

Così sono sempre di più quelli che lasciano il Paese per trasferirsi all’estero, dove trovano lavori adeguati alla propria formazione e meglio retribuiti. 
Si parla di oltre 1 milione di italiani, di cui 1 su 4 laureato e 1 su 3 tra i 25 e i 34 anni. E mentre i giovani diminuiscono, i pensionati sono 14 milioni e 895 mila: nel 2040 saranno più di 17 milioni. 

Manifestazione nazionale dei sindacati a Potenza

I sindacati – che chiedono al governo risposte concrete e rapide per invertire queste tendenze – promuovono oggi diverse manifestazioni in tutto il Paese. 
L’appuntamento principale, la manifestazione nazionale delle tre principali sigle sindacali, Cgil, Cisl e Uil, sarà a Potenza. Scelta – sottolineano – “come città simbolo della difficile situazione del meridione, ma anche come luogo dal quale partire per una nuova stagione di rilancio e crescita del Sud”
Lo slogan di quest’anno è “Fondata sul lavoro”, visto che la festa dei lavoratori è dedicata ai 75 anni della Costituzione: dove – aggiungono le confederazioni sindacali – “il lavoro viene riconosciuto come il primo principio fondamentale della Repubblica italiana, un diritto personale e un dovere sociale che deve essere garantito e valorizzato”.


 

Continua a leggere...