Spoleto: Dimissioni di Proietti.Giunta Cardarelli in bilico

Estimated read time 2 min read

Questa volta non è una scossa di terremoto che mette paura agli spoletini, le vibrazioni riguardano il quadro politico dell’attuale amministrazione comunale della città del Festival, e le dimissioni di Stefano Proietti del presidente della commissione bilancio che si aggiungono a quelle di vice capogruppo di Rinnovamento, la,lista civica che ha sostenuto il sindaco Fabrizio Cardarelli , alle ultime  elezioni comunali.

Un fulmine a cielo sereno , le decisioni di Proietti alla vigilia della discussione della I° commissione che doveva garantire la manovra di 5 milioni e 200 mila euro per l’assestamento di bilanci.

I motivi e le dimissioni di Proietti erano nell’aria, più di un malumore emerso nella gestione della macchina comunale, così dopo Aliero Dominici, Marina Morelli e Francesco Saidi , anche Stefano Proietti approda nel Gruppo Misto, assieme ai quattro (dissidenti), c’è anche Sandro Cretoni (Lega Nord) , che però  dovrebbe sostenere il sindaco , come ha sempre fatto.

Per Cardarelli e la continuità di amministrare Spoleto , dipenderà dalle  decisioni di Stefano Proietti, il dimissionario se  dovesse scegliere di passare dall’altra parte dell’emiciclo, la maggioranza non avrebbe più i numeri per andare avanti, e ciò aprirebbe un altro scenario: quello del commissariamento del municipio.

Oggi , giornata importante, clima rovente all’interno del Consiglio comunale. Cardarelli è chiuso all’angolo e la discussione della manovra di 5.2 milioni di euro incombe, serve una maggioranza e presenza completa in aula il numero legale, tredici, imposto per una seduta in prima convocazione (mentre si scenderà a dieci consiglieri nel caso in cui si svolgerà la seduta di venerdì mattina del 27 luglio di seconda convocazione).

 

Rosario Murro

Continua a leggere...