Il ciambellone integrale allo yogurt si prepara sbattendo le uova con lo zucchero ed il miele, successivamente vengono aggiunti yogurt e le farine prima di metterlo in una teglia per la cottura al forno; il ciambellone integrale è un rifacimento del ciambellone classico in versione diet che grazie alla farina integrale sarà assorbito meno dall’organismo.
Ingredienti
200 gFarina
100 gFarina integrale
3 Uova
150 gZucchero
50 gMiele
250 gYogurt naturale
1 bustina Lievito per dolci
1 pizzico Sale
1 cucchiaio Olio di semi
200 gUvetta (facoltativa)
50 gFarina
q.b. farina per lo stampo
Preparazione
Ungere con l’olio lo stampo e infarinarlo per evitare che il ciambellone aderisca alle pareti, accendere il forno impostando una temperatura di180 °C.
Sbattere le uova con lo zucchero, il miele ed un pizzico di sale fino a quando il composto non abbia acquistato consistenza e un colore chiaro.
Aggiungere al composto poco alla volta lo yogurt mescolando con una spatola dal basso verso l’alto e proseguire allo stesso modo aggiungendo le farine, quella bianca e quella integrale, preventivamente unite e miscelate al lievito in polvere (si consiglia di passare le farine con un colino).
Infarinare l’uvetta ed aggiungerla al composto distribuendola in modo omogeneo (questa operazione è facoltativa, solo se vi piace l’uvetta).
Cuocere in forno ben caldo per circa 30 minuti…. provatelo!!!