Ciambellone integrale allo yogurt. Una vera specialità

Estimated read time 2 min read

 

Il ciambellone integrale allo yogurt si prepara sbattendo le uova con lo zucchero ed il miele, successivamente vengono aggiunti yogurt e le farine prima di metterlo in una teglia per la cottura al forno; il ciambellone integrale è un rifacimento del ciambellone classico in versione diet che grazie alla farina integrale sarà assorbito meno dall’organismo.

Ingredienti

 

   200 gFarina

   100 gFarina integrale

    3 Uova

   150 gZucchero

   50 gMiele

   250 gYogurt naturale

    1 bustina Lievito per dolci

    1 pizzico Sale

    1 cucchiaio Olio di semi

   200 gUvetta (facoltativa)

   50 gFarina

    q.b. farina per lo stampo

Preparazione

Ungere con l’olio lo stampo e infarinarlo per evitare che il ciambellone aderisca alle pareti, accendere il forno impostando una temperatura di180 °C.

Sbattere le uova con lo zucchero, il miele ed un pizzico di sale fino a quando il composto non abbia acquistato consistenza e un colore chiaro.

Aggiungere al composto poco alla volta lo yogurt mescolando con una spatola dal basso verso l’alto e proseguire allo stesso modo aggiungendo le farine, quella bianca e quella integrale, preventivamente unite e miscelate al lievito in polvere (si consiglia di passare le farine con un colino).

Infarinare l’uvetta ed aggiungerla al composto distribuendola in modo omogeneo (questa operazione è facoltativa, solo se vi piace l’uvetta).

Cuocere in forno ben caldo per circa 30 minuti…. provatelo!!!

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours