L’ultimo saluto a Gigi Riva, l’Arcivescovo di Cagliari:”Corri Gigi e tendi di nuovo quelle lunghe braccia al cielo”

Estimated read time 2 min read

Si sono svolti presso la basilica Nostra Signora di Bonaria i funerali di Gigi Riva, scomparso lunedo’ all’età di 79 anni oltre 30mila persone fuori dalla basilica con due maxischermi. Il feretro è stato accolto da un lunghissimo applauso.Chiesa gremita di autortà politche, sportive , ex calciatori,dal presidente della Federcalcio Gabriele Gravina accompagnato dal commissario tecnico Luciano Spalletti dai presidenti della Lega Pro Matteo Marani e della Lega Dilettanti Giancarlo Abete, dall’ex numero uno del Coni Franco Carraro e dai campioni del mondo 2006 Gigi Buffon, Fabio Cannavaro, Simone Perrotta, Marco Amelia, Angelo Peruzzi a cui si sono aggiunti Marco Tardelli e Giancarlo De Sisti, presente anche Rocco Sabato , l’ultimo calciatore ad indossare la maglia numero 11, del cagliari , poi ritirata dal club nel 2005.

Sul feretro due maglie, numero 11, quella azzurra della nazionale alla quale Riva era legatissimo così come quella rossublu del Cagliari.

Monsignor Baturi ha aperto l’omelia:

.”Lo sport e’ un dono del Signore che ci aiuta a vivere meglio. In questi giorni abbiamo celebrato tutto questo in Gigi Riva, ma anche, e forse soprattutto, altro. Abbiamo ricordato i meriti dello sportivo e ammirato la grandezza dell’uomo, la sua generosita’ e riservatezza, quella profondita’ di amore e dolore, di passione e malinconia, mai gridata, che si lasciava leggere con schiettezza ma mai possedere, che non si poteva ne’ vendere ne’ comprare”. Cosi’ l’arcivescovo di Cagliari, monsignor Baturi, ha aperto l’omelia durante la celebrazione dei funerali di Gigi Riva, scomparso lunedi’ sera a Cagliari all’età di 79 annni.

All’uscita della Basilica il feretro con Gigi Riva è stato portato in spalla da alcuni calciatori Campioni del Mondo nel 2006.

Gigi Riva sarà sepolto nel cimitero monumentale di Bonaria, i una cappella proprio accanto alla Bsilica dove si sono svolti i funerali. La cerimonia sarà strettamente privata, riservata ai familiari.

Continua a leggere...