Oggi ricorre il secondo anniversario della morte di Stefano Galletti: il ricordo di Rosario Murro

Estimated read time 4 min read

Due anni fa , quel  tragico incidente stradale. Quando  il triplice fischio sancisce la fine di uan giovane vita.  

12 settembre 2015 , ore 14.00  Cavalcavia di Terni Est , una Fiat 500 L viaggia nella singola corsia direzione Spoleto, in senso inverso una Wolksvagen New Battle  viaggia in direzione Terni .Alla guida della Fiat500L  un cittadino americano, l’auto risulterà poi noleggiata a Roma . il conducente straniero compie un sorpasso , quasi al termine del Ponte di Toano. La Wolksvagen viaggia nelle due corsie rispetto a quella singola che occupa la Fiat 500L. LO scontro frontale tra le due auto è tremendo , i due conducenti muoiono entrambi sul colpo. La dinamica dell’incidente è ricostruito dalla Polizia Stradale: la Fiat 500L sorpassa e non fa in tempo a rientrare  nell’unica   corsia di marcia , la Wolksvagen  New Battle  di corsie ne ha due , effettua un sorpasso ma si troverà di fronte la Fia 500L , lo scontro fatale avviene  proprio al centro della strada.

Due le vittime , il cittadino americano , un 60/enne , e  il conducente della New Battle, Stefano Galletti d 28 anni priginario d Strettura , una piccola frazione ai piedi dl Valico della Somma.

Stefano era diretto a Terni per assistere alla partita campionato serie B Ternana-Cagliari.

Grande tifoso delle ‘Fere Rossoverdi’ , sin da ragazzo amava il calcio,  lo praticava  a livello agonistico con l’AM89 , capitano della squadra nel campionato di Promozione .

 Quel 12 settembre una  funesta giornata per tante persone. Appena dopo l’incidentela notizia fece il giro anche sugli spalti dello stadio Liberati e, in poco tempo, sono sparirono tutti  gli striscioni dalle curve e il tifo  cessò  in segno di lutto.

A distanza di due il ricordo  di Stefano Galletti e vivo ,  non solo nella piccola frazione di Strettura. Nel piccolo Cimitero    , la  tomba è metà di persone,  loro lasciano  dediche e  fiori. 

——

“Mi  trovavo a casa  davanti alla Tv, in   attesa della diretta  della partita  Ternana- Cagliari. Un noto quotidiano sportivo nazionale  mi aveva commissionato un articolo.

Stavo sorseggiando il mio solito caffè davanti al computer; al primo collegamento pre-partita Sky Sport  rimasi impietrito,  il telecronista – non ricordo il suo nome –  disse che non sarebbe stata una partita come tante altre, un tifoso della Ternana era morto a seguito di un incidente stradale mentre stava raggiungendo lo stadio.

Il telecronista  pronunciò anche nome e cognome dello sfortunato giovane :” Stefano Galletti”! In quel momento  non mi resi  conto e ancora oggi  penso ad un errore del telecronista , subito un brivido attraversò tutta la mia schiena  , rimasi  immobile , non mi rendevo ancora cosa poteva essere accaduto,  allora  contattai al telefono l’addetto stampa della Ternana  Calcio,    il collega  con grande tristezza  confermò che il tifoso morto nell’incidente stradale  era Stefano Galletti.

In pochi  attimi  riavvolsi il nastro e ritornai con la mente a   quel 1995, quando passeggiando per Strettura  incontrai la prima volta Stefano; lui ragazzino  seduto  sul muretto nei pressi della Fonte di Strettura.  Stefano ragazzo , poi diventato  uomo , gioviale  dal sorriso  che contaminava.

Ci incontravamo spesso , presso la Trattoria dei suoi genitori , a Terni ,  al bar , o quando   a bordo della sua auto  quando adulto transitava  davanti alla mia abitazione,un gesto con la mano mi salutava, in altre occasioni  ci incrociavamo lungo la strada Flaminia , ci affidavamo  ai lampeggianti delle auto ,  era un nostro modo per dirci ciao!

Un flash , così   alle ore 14.00 di  quel 12 settembre del 2015…..”.

 

 

Rosario Murro

 

 

Continua a leggere...