Acque tempestose nell’Associazione di Amici di Palazzo Collicola dopo la nomina di Saverio Verini

Estimated read time 2 min read

.

(Rosario Murro) – La nomina di Saverio Verini a direttore del Polo Museale di Spoleto, secondo indiscrezioni , sembra aver  portato motivi di spaccatura fra i soci degli Amici di Palazzo Collicola ed anche  all’interno dello stesso consiglio direttivo del a stessa ’Associazione.

Tutto nasce , a seguito di una richiesta di convocazione “urgente” fatta pervenire alla presidenza  da parte di un gruppo di soci e di alcuni membri del direttivo stesso in data 26 Aprile, è stata indetta una assemblea per  il 10 Giugno. Nella stessa Assemblea si discuterà come da testo, al terzo punto  dell’ordine del  giorno “ le comunicazioni ed iniziative riguardo alla nomina da parte del Comune del nuovo Direttore del Polo Museale di Spoleto con l’estromissione del dott. Marco Tonelli  a seguito di una gara pubblica caratterizzata da anomalie ed opacità procedimentali.”  Nonché, al quarto punto, esiti e delibere quanto alla valutazione “se l’Associazione debba continuare la propria attività anche con la modifica/integrazione dell’attuale composizione dell’organo direttivo dell’Associazione”

L’Associazione degli Amici di Palazzo Collicola, nata nel 2020, ha come obiettivo quello di affiancare le iniziative di Palazzo Collicola e di promuovere il patrimonio culturale ed artistico presente in quel sito. Già da qualche tempo e a seguito del cambio di direzione avvenuto con  un concorso che ha sollevato molte polemiche in città, si parlava di allontanamento di vari soci e di dimissioni di alcuni membri del direttivo stesso.  

Continua a leggere...