Previsioni Meteo , molte pioggie in arrivo

Estimated read time 3 min read

Oggi e domani molte piogge accompagnate da venti forti.

Nel weekend parziale miglioramento. Tendenza fino al 1° maggio.

Oggi e domani fresche e umide correnti atlantiche porteranno molte piogge e molto vento su gran parte del Paese. Nel fine settimana moderato miglioramento del tempo grazie al parziale rialzo della pressione, ma comunque con qualche pioggia che a tratti bagnerà ancora il Nordest e il Medio Tirreno.

Oggi giornata nuvolosa in tutta Italia, con piogge sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, su gran parte del Nord, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Isole Maggiori; nevicate sulle zone alpine oltre 1400 metri.

Temperature massime in rialzo all’estremo Sud, senza grandi variazioni altrove, e comunque ancora in generale al di sotto delle medie stagionali. Intensi venti di Libeccio sui mari di ponente

Venerdì nuvole su quasi tutta Italia, con piogge su Lombardia, Liguria, Triveneto, Marche, Umbria, Toscana, Lazio, zone interne di Abruzzo e Molise, Campania, Calabria e Sicilia; nevicate sulle zone alpine al di sopra di 1300-1500 metri. Temperature quasi invariate e sempre al di sotto della norma. Venti occidentali, intensi sui mari di ponente.

 

Tendenza fino al 1°maggio

Giovedì e Venerdì ancora tempo instabile con piogge sparse e temporali un po’ ovunque. Da segnalare i forti venti che soffieranno soprattutto lungo le coste tirreniche, causando anche possibili mareggiate. Temporaneo miglioramento, invece, per il fine settimana grazie al rinforzo dell’alta pressione, ma non mancheranno brevi acquazzoni. Lunedì tempo di nuovo in peggioramento, soprattutto sulle regioni del Centronord, con ancora piogge, temporali e clima fresco. Dopo il 25 aprile e fino al 1°maggio, secondo la tendenza meteo da verificare, il rinforzo dell’alta pressione dovrebbe garantire condizioni meteorologiche migliori con clima più caldo, aria tiepida e assenza di precipitazioni.

Depressione Madeleine

Una nuova perturbazione, accompagnata da un profondo vortice depressionario, dal Nord Atlantico si posizionerà per alcuni giorni tra la Gran Bretagna e il mare del Nord. Questa depressione insisterà sulle Isole britanniche, senza raggiungere l’Italia, e permetterà l’arrivo sulla nostra Penisola di diverse perturbazioni atlantiche che porteranno per tutta la settimana molta instabilità sul nostro Paese con temporali, piogge alternate a schiarite e temperature sotto la media soprattutto al Nord.

Questo vortice ciclonico è stato chiamato Madeleine dall’istituto meteorologico dell’Università di Berlino che assegna da anni e ogni giorno nomi a tutti i centri di bassa e alta pressione che compaiono in Europa, -spiega il dott. Simone Abelli, meteorologo del Centro Epson Meteo, Meteo.it. “Il fatto che a questa struttura sia stato assegnato un nome non significa, così come avviene per uragani e tifoni, che sia un evento eccezionale dotato di una violenza fuori dal comune, ad esempio come l’uragano Irene che ha colpito gli Usa nell’agosto scorso.”

 

NEWS GIOVEDI’ 19 APRILE 2012

Oggi e domani rischio di piogge intense sulle regioni tirreniche, accompagnate da venti forti e possibili mareggiate.

Il ciclone ‘Natalie’ ha devastato la Turchia, dove ieri si sono scatenate tempeste violente, con raffiche di vento fino a 100 Km/h ad Istanbul ed Ankara, che hanno provocato quattro morti.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo per oggi a causa di piogge e temporali localmente anche molto intensi su Lazio, Campania, Toscana e Sardegna, con estensione, nel pomeriggio alle altre regioni tirreniche del Centrosud. I fenomeni saranno accompagnati da venti forti e rischio di mareggiate. Il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le strutture locali di protezione civile.

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours