Cambiano i Parroci ,ma la moda è sempre la stessa

Estimated read time 3 min read

Di quale storia o leggenda si  racconta!

2013, oltre il secondo millennio ,  la modernità , ma forse è meglio dire l’intelligenza umana  non ha fatto breccia all’interno di alcune comunità.

Simpatie , antipatie lasciate in eredità ,  prese di posizione continuano imperterrite ha  scandire  la vita quotidiana di questa piccola   frazione abitata da pochissime famiglie ;   i pochi giovani residenti  sembrano aver  già raggiunto  la  matura   età,  e senza alcuna iniziativa  che lasci sperare ad un loro coinvolgimento nelle attività sociali o d un’ altra natura.

Cambiano i Parroci , cosi’ cambia la gente, e di conseguenza cambiano le tradizioni e le amicizie, insomma , a qualcuno verrebbe da dire  : la Chiesa invece di unire le persone  le divide “con l’aiuto di Dio)!

Semmai anche  i Vescovi  potrebbero trovare un rimedio a questa situazione .

In questo periodo di bella stagione  anche a Strettura    è tempo di Santo Rosario ,  diverse  le occasioni per stare insieme e socializzare  ma di queste full immersion di religiosità   , non tutti  però  sono stati informati . Per ovviare a tale increscioso problema  si poteva anche lasciare qualche volantino alle famiglie , poi la scelta di parteciparvi diventava soggettiva –  si passa casa per casa quando si devono raccogliere le offerte perla Festa di San Luigi Patrono dei Giovani  di Strettura , non si capisce bene il motivo il perché non sia stato pubblicato o consegnato un avviso a partecipare alle serate religiose con recita del Santissimo Rosario e conseguente “rinfresco”.

Insomma  in alcuni casi   la Chiesa    sembra essere  gestita  privatamente    ,  senza alcuna  umiltà che fa la differenza e aiuta  a vivere nella Grazia di Dio  assieme  a tutti gli altri.

La sera del 14 agosto ,  non c’è stata la solita  Processione in onore della Madonna Assunta , qualcuno si chiede : ma perché il 14 e non il 15?

Anche questo è una bella domanda : forse per il gran caldo di Ferragosto?  Probabilmente perché la gente non partecipa alle funzioni religiose…. A Strettura è tutto finito?

Allora  ci rifacciamo subito con  l’immagine del famoso  Don Camillo , il sacerdote della bassa padana  creato dalla penna del  grande Guareschi  e  impersonato da Fernandel .  La scena: Il Parroco è in difficoltà , lin quanto causa incomprensini  maturate anche sotto l’aspetto politico dell’epoca    il sindaco Peppone impersonato da Gino Cervi  invita a tutti i cittadini di Brescello  a non seguire la Processione; ad un certo punto  anche senza fedeli  Don Camillo  da  solo prende la  pesante Crocifisso e  si avvia in Processione verso le rive del Po…. solo un cane gli tiene compagnia.

 

 

nella foto  Don Gino  Alpini , l’ultimo Parroco italiano , della Parrocchia San Maria Assunta di Strettura , deceduto a seguito di incidente stradale nel 2000.

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours