Causa il Covid meno nascite nel 2021

Il lungo lockdown la causa che repentinamente farà abbassare i numeri delle nuove nascite

Tutti pensavano che le restrizioni causa il lungo lockdown poteva diventare occasioni per allargare le famiglie con nuove nascite di bimbi . Al contrario Iin Italia i mesi di restrizioni non  hanno  permesso  un aumento demografico della popolazione, occasione mancata per le coppie di allargare la famiglia anzi in controtendenza  nel 2021 si prevede un abbassamento significativo delle nuove nascite. Secondo i dati fornita dall’Istat  che prevede un calo di nascite e ipotizza che nel 2021 i nati saranno 408mila 12mila in meno rispetto al 420mila registrato nel 2019. E nel 2021 potrebbe andare ancora peggio con una previsione di 393mila nascite.

I primi mesi del 2021 hanno messo in risalto paure del futuro, instabilità economiche, scenari incerti, e calo del desiderio sessuale, stretta conseguenza del clima di ansia e stress, e delle limitazioni imposte dalle norme anti contagio.

Le cause del repentino abbassamento  con il conseguente  rimandare una gravidanza,  l’organizzazione della vita familiare causate dal prolungato isolamento, la gestione dei figli a seguito della chiusura delle scuole e dal peggioramento delle prospettive economiche ma, non solo anche nei rapporti sessuali  tra marito e moglie emergono disagi  nei contatti , fattori che determineranno il calo delle nascite. 500 persone comprese tra i 16 e i 55 anni. L′83% degli intervistati in Italia ha confessato una generale diminuzione del desiderio e della pratica sessuale durante il periodo di lockdown, con solo il 23% che ha invece sostenuto di aver mantenuto un livello di attività sessuale quasi uguale al periodo pre-quarantena

Sulle coppie conviventi, inoltre, il lockdown ha generato un forte impatto per quanto riguarda i livelli di soddisfazione sessuale: dalla ricerca è emerso che la percentuale di soddisfatti della propria attività sessuale è passata dal 73% al 58%, mentre gli insoddisfatti sono passati dal 17% al 22%.

Rosario Murro