Spoleto, rifiuti: tariffa puntuale. Meno spese ai cittadini e attività commerciali

Estimated read time 2 min read

Una raccolta differenziata dei Rifiuti  sistema  all’avanguardia permetterebbe progressi aanche a Spoleto , questo  permetterebbe di   fare passi avanti nella politica di Sostenibilità Ambientale .

Intrudurre il nuovo sistema di raccolta puntuale, che calcola la tariffa in base alla reale quantità di rifiuti indifferenziati prodotti da ciascun cittadino,  mediante un nuovo calcolo

Un nuovo sistema di misurazione del rifiuto residuo indifferenziato (TARIFFA PUNTUALE) prodotto dalle singole utenze. La quota variabile della tariffa calcolata sulla base della misurazione puntuale dei rifiuti indifferenziati prodotti da ciascuna utenza (domestica e non domestica).

Un metodo diverso  presuntivo , democratico dedotto in gran parte dai metri quadrati degli immobili  comprese le attività commerciali  e dal numero dei componenti  il  nucleo  familiare,  la  tariffa  corrispettiva  puntuale    commisurata  anche  al  costo reale del servizio.

La tariffa corrispettiva segnerebbe  quindi  l’inizio di un’evoluzione culturale, un cambio di marcia  che  ci  conduce  a  un  atteggiamento  più  attento  e  responsabile  dei   consumi nei confronti dell’ambiente,  introducendo  con  la  misurazione  dei  rifiuti  il  principio di equità come già avviene per luce, acqua e gas, cioè quando si parla di reali consumi.

Rosario Murro

Continua a leggere...