Meloni: “non è possibile per ora tagliare le accise sui carburanti”

Estimated read time 2 min read

(fonte RaiNews24.it)- I prezzi sono alle stelle . La Premier rassicura con l’approvazione del decreto “norma sulla trasparenza dei prezzoi nsuoi carburanti e sui poteri di controllo e sanzionatore del garante deim prezzi”

Giorgia Meloni in una diretta sui facebook difende la scelta fatta.

“Tagliare le accise sulla benzina è una misura che aiuta tutti, chi ha una utilitaria e chi ha un’auto di lusso. Il taglio delle accise sarebbe costato circa un miliardo al mese, ma questi dieci miliardi anziché spalmarli, abbiamo deciso di concentrarli su chi ha più bisogno. Abbiamo fatto questa scelta che rivendico perché la considero una scelta di giustizia sociale”, ha spiegato Giorgia Meloni.

La presidente del Consiglio chiarisce anche parte delle critiche emerse in seguito a un video in cui affermava, in passato, che avrebbe tagliato le accise: “Gira da più parti un video del 2019 nel quale io facendo benzina con la mia auto parlavo della necessità di tagliare le accise sulla benzina e naturalmente non avendo il governo deciso di cambiare la norma del precedente governo che prevedeva che il taglio delle accise sarebbe terminato alla fine di quest’anno si è detto ‘la Meloni è incoerente’ perché in campagna elettorale vi promette alcune cose e poi al governo ne fa altre. Ora siccome io sono una persona abbastanza seria non è un caso che quel video sia del 2019 e non di quest’ultima campagna elettorale”.

I prezzi praticati alla pompa di oggi 

In base all’elaborazione di Quotidiano energia sui dati comunicati dai gestori all’Osservatorio dei prezzi del ministero delle Imprese e del made in Italy, il prezzo medio nazionale della benzina in modalità self è 1,822 euro al litro, mentre il prezzo medio praticato del diesel self è fermo a 1,877 euro al litro. 

Per quanto riguarda la modalità con il servizio, per la benzina il prezzo medio è 1,967 euro al litro; la media del diesel è 2,021 euro al litro. 

I prezzi praticati del Gpl si posizionano tra 0,792 e 0,812 euro al litro. Il prezzo medio del metano auto si colloca tra 2,146 e 2,557 euro al kg.

Continua a leggere...