Ancora una strage in mare . 9 morti e 15 dispersi

Estimated read time 1 min read

(www.rainews24.it) – Ancoora una volta, il Mediterraneo inghiotte chi tenta di mettere piede nella civile Europa che diventa sempre più inaccessibile. L’ultimo naufragio conta almeno 9 morti e 15 dispersi in mare. 

C’erano infatti 46 persone, secondo un primo calcolo, a bordo del barchino affondato nella zona SAR di Malta, a circa 30 miglia dalle nostre coste. Una motovedetta della Guardia Costiera italiana ha raccolto 23 superstiti sotto choc, tra i quali 5 donne, e li ha trasportati a Lampedusa – l’attracco è avvenuto ieri sera intorno alle 21:30 – ma uno di loro è morto poco dopo nel poliambulatorio dell’isola, dove era arrivato in condizioni disperate. 6 persone sono ricoverate in situazione critica nella struttura sanitaria, altre 16 sono all’hotspot di contrada Imbriacola. 

Stando ai racconti dei naufraghi, dunque, i dispersi sarebbero almeno 15 – ma è una stima: le testimonianze sono confuse e non è chiaro quanto persone manchino davvero all’appello.

Sul precario natante c’erano cittadini di Guinea, Burkina Faso, Mali e Costa d’Avorio, di tutte le età. Una bambina è fra i morti, aveva tra i 4 e i 6 anni. Altri 3 minori risultano tra i dispersi. Il gruppo era partito domenica sera da Sfax, in Tunisia. 

Continua a leggere...