Terni: “Sentinelle ambientali” in prima linea contro gli INCIVILI e il DEGRADO AMBIENTALE

Estimated read time 1 min read

Nel mese di Ottobre il Comune di Terni metterà a disposizione,al fine di garantire una corretta gestione e un corretto smaltimento di  rifiuti e discariche abusive da parte degli utenti , nuove figure : Istruttori ambientali (soprannominati “sentinelle ambientali”),dipendenti dell’azienda Ternana ASM ,nominati dal sindaco al termine di un corso di formazione con conseguente superamento dell’esame finale.

Queste nuova figure svolgeranno un ruolo di informazione ambientale agli utenti,pronto intervento su luoghi a seguito della segnalazione degli stessi  cittadini  di discariche e rifiuti abusivi e avranno anche potere di tipo sanzionatorio in caso di situazioni illecite come queste sopra indicate.

Pare che il problema dei rifiuti non correttamente smaltiti,discariche abusive,ecc, non sia più indifferente agli occhi non solo del cittadino ma anche e soprattutto delle Istituzioni,o meglio dire,”alcune Istituzioni comunali”.

Terni come Trevi: in prima linea contro gli incivili e il degrado ambientale.

Trevi mette a disposizione del cittadino un sito in cui il cittadino può fare segnalazioni  riguardo situazioni di degrado ambientale con tanto di pronto intervento,Terni istituisce le “sentinelle ambientali”.

E gli altri Comuni, al riguardo,cosa pensano di fare ?

 

Giuliana Massari

www.oltrelasomma.it

Continua a leggere...