Domenica 11 giugno 42mila umbri l voto

Estimated read time 2 min read

Sette comuni umbri domenica 11 giugno alle Urne. Si vota a Todi, Deruta, Valtopina,  Cascia, Valtopina, Monteleone di Spoleto in Provincia di Perugia e Narni , e Atgliano in quella di Terni.

Le statistiche dicono che saranno 42mila elettori chiamata ad esprimere le loro preferenze.

Maggiore attenzione sui i comuni di Todi e Narni  con oltre 15mila abitanti dove è previsto il ballottaggio.

A Todi la lotta tra i virtuali primi cittadini vede, il sindaco uscente Carlo Rossini appoggiato dal centrosinistra. La lotta tra Antonio Ruggiano (Fi , Fdl e Lista Civica Todi per la Famiglia  con  il sostegno  di Fiamma Nazionale.

Adriano Ruspolini per la Lega Nord, l’ex Pdl Floriano Pizzichini (tre liste in suo sostegno), Andrea Nulli di CasaPound e Diego Giorgioni per il Movimento 5 Stelle.

A Narini  si  ricandida il sindaco uscente, Francesco De Rebotti, sostenuto da Pd, Psi, Sinistra Italiana e due civiche, che se la vedrà con quattro sfidanti:

Fratelli d’Italia, Forza Italia e Progetto Narni, Gianni Daniele, attuale capogruppo di Tutti per Narni, a cui sono collegate tre liste civiche e la Lega Nord, Luciano Novelli di Sinistra per Narni, ovvero il gruppo ex Comunisti Italiani, Luca Tramini del Movimento Cinque Stelle.

A Deruta,  il centrodestra si presenta con l’industriale  Giorgio Moretti con la lista Identità e futuro; il centrosinistra  schiera Lara Zinci , altri candidati alla fascia tricolore : Rossella Pomanti con la lista Deruta in movimento, sempre in area centrodestra e l’assessore uscente Michele Toniaccini con Cittadini per Deruta.

A Cascia sfida a tre tra il centrodestra che candida di nuovo Luisa Di Curzio, sconfitta alle ultime amministrative dal sindaco di centrosinistra Gino Emili, Mario De Carolis, assessore uscente, che correrà con la lista Viviamo Cascia e Democle Magrelli , noto imprenditore locale con la lista Cascia domani.

 

A Monteleone di Spoleto corsa a due tra l’uscente Marisa Angelini, centrosinistra, e Manuela Giovanetti.

 

A Valtopina tra il sindaco uscente Gianni Biribao (Cambiamo insieme) e Ludovico Baldoni (Noi per Valtopina).

 

Ad Attigliano la campagna elettorale è solo una questione di quorum (è necessario voti almeno il 50 per cento più uno degli aventi diritto). C’è infatti un unico candidato, il sindaco uscente Daniele Nicchi che prova a centrare il terzo mandato.

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours