Controlli durante le festività su Rsa per anziani. Irregolari una su 4.

Estimated read time 2 min read

(RAINEWS

24) -Bilancio dei controlli durante le festività: “Carenze igienico-strutturali ed autorizzative”. Sei strutture sono state chiuse. Sanzioni per 167mila euro, 27 denunce penali.Controlli Nas in 607 strutture per anziani: farmaci scaduti e Rsa “pollaio”, “Irregolari una su 4”

Un blitz condotto a vasto raggio durante le feste di Natale e Capodanno, sembra portare alla luce solo la punta di un iceberg, sotto il mirino dei Carabinieri del Nas le strutture per anziani: “Irregolari una su 4”, i militari ne chiudono sei, riscontrate “carenze igenico-strutturali”, numerose le sanzioni – anche penali – ed amministrative.

Ed è un vaso di Pandora: anziani stipati più del numero consentito, ma anche dispositivi e farmaci “scaduti di validità”, addirittura alimenti in cattivo stato di conservazione.

I Nas hanno controllato 607 Rsa, strutture dedicate all’ospitalità di persone anziane e portatrici di disabilità, tra queste le residenze sanitarie assistite, e le case di riposo. 

Dalle verifiche i militari scovano 152 strutture “irregolari”, tra Rsa, case di riposo, comunità alloggio e case famiglia: si tratta di quasi il 25% di tutti i controlli effettuati.

Sanzionate 27 persone per violazioni penali, 133 per illeciti amministrativi, per 167 mila euro. 

Disposta la chiusura di 6 strutture ricettive perchè “abusive o deficitarie in materia sanitaria e assistenziale”, gli anziani – scrivono i militari in un comunicato – sono stati immediatamente trasferiti presso le famiglie di origine, o altre strutture “idonee presenti sul territorio”.

A Reggio Calabria i Nas hanno sequestrato una struttura per disabili mentali, risultata essere priva di autorizzazione nonché dei requisiti minimi, i nove ospiti sono stati trasferitie  la titolare denunciata, anche per il cattivo stato di conservazione di 10 kg di cibo.  

In provincia di Campobasso è stata chiusa una parte di una casa di riposo per gravi carenze strutturali e ospitante un numero di anziani in eccesso rispetto a quanto autorizzato. Nove ospiti sono stati trasferiti  

Chiusa anche una struttura residenziale per anziani della provincia di Potenza dove, nel corso di un’ispezione igienico sanitaria, è stata riscontrata la mancanza di requisiti autorizzativi, strutturali, organizzativi e funzionali. 

Sospesa anche l’attività di una casa di riposo per anziani a Siracusa, in quanto priva della prevista iscrizione all’albo comunale: i militari hanno scovato anche la mancata attuazione delle procedure di autocontrollo: sanzioni per 2.000 euro

Continua a leggere...