La sigaretta elettronica è efficace?

Estimated read time 1 min read

Alcuni esperti   sostengono : può aiutare a smettere di fumare

Studiare le potenzialità anti-fumo della la sigaretta elettronica per capire, attraverso strumenti scientifici, se davvero può rappresentare uno strumento efficace, almeno per innescare la fase iniziale del percorso di disassuefazione dal fumo, quella della dipendenza psicologico-gestuale. L’Istituto Europeo di Oncologia (Ieo), dopo osservazioni preliminari positive a favore di questo strumento, ha già avviato un protocollo scientifico ad hoc in collaborazione con l’Istituto San Raffaele e Centro Cardiologico Monzino.

Lo studio
Obiettivo della ricerca è quello di studiare l’utilità dell’impiego della sigaretta elettronica T-Fumo (senza nicotina, prodotto che ha fornito garanzie di sicurezza ed efficacia) in pazienti affetti da tumore o da infarto miocardico recente, fumatori di almeno 10 sigarette al giorno da 10 anni o più, come elemento aggiuntivo all’attività di counselling normalmente proposta dal personale medico o paramedico dedicato.

Efficacia possibile
“Numerosi studi hanno dimostrato che la sigaretta elettronica contrasta il desiderio compulsivo di fumare”, dichiara Carlo Cipolla, direttore della divisione di cardiologia e centro antifumo dell’Ieo. “Questi risultati lasciano ipotizzare una possibile efficacia della sigaretta elettronica come mezzo nei protocolli di disassuefazione dal fumo, da sola o in combinazione con il counselling psicologico e l’utilizzo di farmaci”.

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours