Bollette, stop al mercato tutelato per luce e gas, ora che cosa succede

Estimated read time 3 min read

Il regime di tariffe regolamentate cessa il 10 gennaio 2024 per il gas e il 1° luglio 2024 per l’elettricità. La tutela resterà comunque per gli utenti domestici considerati “vulnerabili”

Alessandro Marchetti (www.rainews24.it)

Che cos’è la Maggior tutela?
È un regime di tariffe, e condizioni contrattuali, per le forniture di luce e gas tutelate. Le tariffe in bolletta sono fissate dall’Autorita di regolazione per l’Energia le Reti e l’Ambiente. Vi aderiscono ancora oggi circa 9,5 milioni di utenti finali domestici (famiglie, individui o condomini) sia per la luce sia per il gas, che ancora non hanno scelto un fornitore sul Libero Mercato.

Perché esiste la Maggior tutela?
È un servizio di tariffe e condizioni regolamentate che consente a molti utenti in mercati di recente liberalizzazione di essere meno soggetti a continue fluttuazioni dei prezzi delle materie prime. Il diritto europeo, e italiano, da anni prevede il completo passaggio al libero mercato.

La Maggior tutela sparirà per tutti?
No, la tutela resterà per tutti quegli utenti domestici considerati “vulnerabili”. Il decreto del 2022 che disciplina il passaggio al mercato libero individua una serie di categorie considerate vulnerabili. Per loro resterà, anche dopo il 2024, un regime di prezzi e condizioni fissate da Arera.

Chi potrà usufruire ancora della Maggior Tutela?
La legge individua almeno sei grandi categorie di utenti vulnerabili : chi è in condizioni di disagio economico e quindi percettore di bonus sociali, chi è disabile in base all’articolo 3 della legge 104 del 1992, chi vive in zone colpite da disastri naturali, chi vive in un’isola non interconnessa alla rete elettrica, chi ha apparecchiature mediche in casa alimentare con l’elettricità, chi ha più di 75 anni.

Quando ci sarà la fine della Maggior Tutela?
Per chi è nella Maggior tutela per il gas la fine del regime di tariffe bloccate è il 10 gennaio 2024. Entro quella data le famiglie e gli utenti dovranno trovarsi un fornitore sul libero mercato. Per chi è alla Maggior tutela per l’elettricità bisognerà trovarsi un fornitore sul mercato entro il 1 luglio 2024.

Se sono alla Maggior tutela per il gas e non faccio niente che succede?
Chi non avrà scelto un fornitore per il gas entro il 10 gennaio 2024, il proprio fornitore di Maggior tutela applicherà automaticamente il cliente l’offerta PLACET variabile. Si tratta di un offerta standard: le condizioni contrattuali saranno stabilite dall’Autorità per l’Energia mentre la tariffa sarà fissata dal fornitore in base alle condizioni di mercato.

Se sono alla Maggior tutela per l’elettricità e non faccio niente che succede?
Chi non avrà scelto un fornitore per l’elettricità entro il 1 luglio 2024 ci sarà un periodo transitorio, a tutele graduali. Durerà fino al 2027. L’ Autorita per l’Energia terrà delle aste a livello nazionale per le aziende fornitrici di elettricità. I fornitori si aggiudicheranno i clienti in base al prezzo più basso. Gli utenti riceveranno una lettera dal  fornitore, che gli farà una proposta di tariffa e condizioni contrattuali. In alternativa il cliente potrà trovarsi un nuovo fornitore.

Come posso scegliere la migliore offerta per luce e gas sul libero mercato?
Per la scelta del fornitore, in vista della fine della Maggior Tutela, l’Autorità per l’energia ha aperto un portale online per comparare le offerte. Si trova all’indirizzo ilportaleofferte.it. È l unico comparatore che consente a tutti gli utenti domestici italiani di scegliere in modo chiaro e gratuito le offerte di elettricità e gas sul mercato.

Continua a leggere...