Ex Panetti&Petrelli , il Supermercato si fara?

Estimated read time 2 min read

Un Supermercato di una nota catena internazionale potrebbe aggravare il settore commerciale locale.Se lo ha chiesto  Cittadinanza Attiva l’associazione che ha scritto al vice sindaco Maria Elena Bececco, al presidente del consiglio comunale Giampiero Panfili, alla Soprintendenza, al Mibact, al Fai, al Wwf, a Legambiente, ad “Italia Nostra”, a “Libera”, a “Città Nuova”, ad “archeologiaindustriale.net” e all’associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale affinché “il progetto di costruire un Supermercato sia fermato”

Cittadinanza Attiva chiede  che l’immobile  sia destinato ad attività culturali e sociali’. La stessa Associazione ha richiesto la convocazione di un’assemblea pubblica per fare il punto sulla situazione.

 

L’immobile, acquistato all’asta fallimentare per poco meno di 1,3 milioni di euro dalla società “Costruzioni Collerisana srl” con la partecipazione dell’imprenditore Zefferino Monini, assessore dimissionario ,  ha una superficie totale di 4850 mq: 1500 saranno destinati al supermercato, lo spazio restante ospiterà i magazzini, aree verdi e i posteggi per le auto. La facciata storica dell’ex Panetto e Petrelli resterà mentre tutto il resto verrà demolito (compresa la torre), sostituito da un nuovo fabbricato. La viabilità della zona infine sarà completamente rivista, con la creazione di una terza corsia per favorire l’accesso alla struttura. I lavori di ristrutturazione dell’edificio (nel caso in cui il progetto dovesse essere approvato dal Municipio) partiranno ad aprile per poi concludersi nei primi mesi del 2019. Complessivamente sono previste circa 25 assunzioni e nell’area sorgeranno 105 parcheggi privati ad uso pubblico, liberamente utilizzabili dalla popolazione.

 

 

Continua a leggere...