Meteo, l’Italia spaccata in due: nubifragi e temporali al Nord, caldo africano al Sud. In Sicilia fino a 44°C

Il weekend segna un netto contrasto sul fronte meteorologico: al Nord l’estate lascia spazio a piogge e temporali, mentre il Mezzogiorno resta nella morsa dell’afa. Sei le città ancora in rosso per il caldo. Domenica atteso un primo cambio di scenario

L’estate non molla la presa, ma lo fa in modo decisamente diverso a seconda delle zone. L’Italia si prepara a vivere l’ultimo fine settimana di agosto con un clima spaccato in due: da una parte il Nord, alle prese con una fase di maltempo e temperature finalmente più contenute; dall’altra il Centro-Sud, dove il caldo continua a farsi sentire con particolare intensità.

Il passaggio della perturbazione che ha interessato nelle ultime ore diverse regioni settentrionali ha portato un deciso abbassamento delle temperature, soprattutto tra Piemonte, Lombardia e Veneto. Ma l’instabilità non è ancora terminata. Per la giornata di oggi, sabato 29 agosto, sono infatti previsti nuovi rovesci e temporali, localmente anche intensi.

Temporali al Nord, allerta arancione in Lombardia

Le condizioni più instabili interesseranno soprattutto i settori alpini e prealpini.

Precedente
Zanzara Dengue a Spoleto: disinfestazione tardiva

Zanzara Dengue a Spoleto: disinfestazione tardiva

Altri articoli suggeriti