Mattarella:””La sicurezza nei luoghi di lavoro è un diritto, una necessità, assicurarla un dovere inderogabile”

Estimated read time 1 min read

A ridosso del primo maggio Sergio Mattarella ha affrontato il tema della sicurezza sul lavoro dalle aule della scuola frequentata da Lorenzo Parelli, lo studente morto a gennaio in un incidente nel suo ultimo giorno di alternanza scuola – lavoro. Il ragazzo, 18 anni, morì a causa di un incidente nel capannone di una fabbrica di Lauzzacco, in provincia di Udine.

Prima di incontrare la scolaresca il presidente della Repubblica si è intrattenuto a porte chiuse con i genitori e la sorella di Lorenzo.
Successivamente ha raggiunto i ragazzi che lo stavano aspettando, assieme al presidente della regione Fredriga, nella palestra dell’istituto salesiano Bearzi di Udine.

“La sicurezza nei luoghi di lavoro è un diritto, una necessità, assicurarla un dovere inderogabile. Questa esigenza fondamentale sarà al centro della cerimonia di dopodomani, Primo Maggio, al Quirinale”, ha detto il Capo dello Stato.
“Anticipiamo la celebrazione della Giornata del Lavoro, in omaggio a Lorenzo e a tutti coloro che hanno perso la vita sui luoghi di lavoro, affinché si manifesti con piena chiarezza che non si tratta di una ricorrenza rituale o astratta ma di un’occasione di richiamo e riflessione”.

Continua a leggere...