Strettura: sono trascorsi 21 anni dalla morte di Don Gino Alpini.

Estimated read time 2 min read

Ricorre, oggi il  21°  anniversario della morte di don Gino Alpini : Il sacerdote tra la gente”

Era il 26 Novembre del 2001, lungo la S.S. Flaminia n.3 un tragico incidente stradale stroncò la vita a  al sacerdote don Gino Alpini. A bordo della sua auto stava raggiungendo la Parrocchia di Strettura per la Santa Messa, ad un parrocchiano disse:” ti aspetto a Messa”, poi il la tragica collisione con un auto che proveniva da Spoleto .Trasportato d’urgenza  all’Ospedale Civile di Terni rese la Sua Anima a Dio.

Chi  era don Gino:

Una vita difficile, in gioventù fu allevato da sua Zia Bianchina e dopo gli studi in giovane età studiò in Semeniario , poi   Parroco a Strettura presso la Chiesa Santa Maria Assunta per oltre 50 anni.

Quante persone lasciano un impronta così  forte dietro di loro vita ,  così don Gino ha lasciato a distanza di tanti anni dalla sua morte quel ricordo ancora vivo e commosso nella memoria dei suoi fedeli parrocchiani.

L’epoca non lontana da giorni nostri indirizzavano verso la Dottrina , a diferenza di oggi con le chiacchiere e pettegolezzi dele solite ‘Commari di Chanterbury”‘ ; Così nella piccola frazione ai piedi del Valico della Somma era vivo un ‘modus vivendi’ rapportato a quello genuina di  partecipazione sincera, immune dai pregiudizi, forte di  coesione d’intenti e rispetto reciproco ma, sopratutto di collaborazione e interesse a difesa di un’intera comunità.

Don Gino possedeva una forte forza aggregante , ancora oggi gli abitanti di Strettura ricordano le bellissime gite organizzate dal sacerdote in collaborazione con l’Opera Romana e la sua Missione Religiosa fatta di Passione, disponibilità e Amore verso il prossimo.

Tanti lo ricordano e con grande nostalgia e rimpianti , soprattutto nelle sue visite ai paesani , anziani e ammalati quei giovani, oggi sposati e anche nonni ,  all’epoca giovani e acerbi catechisti, oggi: Mamme , Papà e Nonni.

Rosario Murro

Continua a leggere...