Manifestazione Sanità pubblica . Perugia centinaia di persone e sindaci con Cgil e Uil al  corteo contro le scelte della Regione. Assente il sindaco di Spoleto Andrea Sisti

Estimated read time 4 min read

(di Rosario Murro) -Tante le fasce tricolori dei sindaci che sabato 22 ottobre  hanno aderito alla manifetsaione. Notata l’assenza  di Andrea Sisti sindaco di Spoleto. Intanto Montefalco avrà un nuovo ospedale . Narni e Amelia un finanziamento di 84milioni di euro per gli ospedali delle due cittadine da parte dell’Inail e 100 milioni per il Santa Maria di Terni.

Come si dice nei luoghi conuni :’l’unione fa la forza’ , ma la forza muscolare  del primo cittadino di Spoleto Andrea Sisti è stata  nello stesso giorno del corteo perugino  dedicata ai   pedali della sua bicicletta . Ebbe si, come si evidenzia da un foto visionata sui social che   lo ritraggono impegnato   durante la manifestazione Pedalata  Fascia Olivata- Spoleto-Assisi.

Non ce ne voglia Andrea Sisti se sosteniamo che sarebbe stato meglio rappresentare  con la sua fascia la città di Spoleto a tutela   delll’Ospedale San Matteo degli Infermi  vittima predistinata da promesse non mantenute e decisioni  infauste.

Studenti, operatori sanitari, hanno sfilato per il centro di Perugia per protestare contro quello che ritengono un vero e proprio smantellamento dell’offerta pubblica a vantaggio di quella privata.

I cittadini di Spoleto ancora  in attesa  di risposte definitive ,  dopo  i  tagli che hanno sensibilmente diminuito gli interventi  nella  materia sanità pubblica non solo della città , ma anche di un’intero e vasto comprensorio e della  Valnerina.

Da un post   sulle pagine facebook : Il caffè del lunedì” Cronaca sbilenca fra il serio e il faceto”   Sergio GFrifoni , consgliere di minoranza  annota:”

Il centro siista ha manifestato sabato davanti alla regione per protestare contro la gestionedella sanità nel nostro territorio.

Mancava però il sindaco di Spoleto Andrea Sisti, la cui assenza, non solo è stata notata ma ha fatto storcere il naso  a più di uno dei suoi sostenitori, che si sono chiesti:cosa c’era di più importantedel problema ospedale?

La rispsota di è avuta quando hanno visionato alcune foto sui social che ritraevano il primo cittadino di Spoleto, in sella ad una bicicletta, partecipare  in contemporanea alla pedalata della fascia oolivata Spoleto-Assisi.

Allora si sno richiesti:” Possibile che l’olio è più importantedell’ossigeno?”

Probabilmente per qualcuno si!

foto:facebook difendiamoSpoleto

Oltretutto potrebbe lubrificare  anche i meccanismi di  apertura di alcune porte.

L’importante è che non si utilizzi  per chiuderle!!!

Nel frattempo  nella completa revisione del Piano sanitario , la giunta regionale dell’Umbria ha stabilito, usufruendo del fondi Pnrr  e secondo quanto pubblicato da organi della stampa,  Montefalco avrà di nuovo il suo ospedale grazie al progetto che ne farà una Casa di comunità e Ospedale di comunità. Di questo si  ne parlato venerdì 21 ottobre a, al Teatro san Filippo Neri in Piazza del Comune, durante l’incontro promosso dall’amministrazione comunale dal titolo ‘Sanità territoriale e prospettive legate alla realizzazione della Casa di Comunità e dell’Ospedale di Comunità nel territorio comunale di Montefalco’.

Di controbalzo ,  il 19 ottobre scorso fa ,  sul sito web della  Regione Umbria  la consigliera  Eleonora Pace capogruppo di Fratelli d’Italia , presidente della Commissione sanità dell’Assemblea legislativa  ha annunciato:

 “Finalmente un traguardo raggiunto con lo sforzo, il sostegno e la volontà di chi ci ha sempre creduto”:, la Pace esprime “grande soddisfazione per il risultato raggiunto con la firma del Dpcm che prevede il finanziamento da parte dell’Inail di 84 milioni di euro per l’ospedale di Narni e Amelia e di 100 milioni per l’ospedale di Terni”.

I commenti sono aperti.

Continua a leggere...