I consigli dell Chef Sasà! Diamo spazio ai cereali, oggi insalata di Orzo e Farro estiva

Estimated read time 3 min read

Un piatto estivo , fresco e di facile preparazione

 

    Difficoltà: Molto facile

    Preparazione: 20 min

    Cottura: 20 min

    Dosi per: 4 persone

    Costo: Basso

 

 L’insalata di farro e orzo estiva è un’idea fresca, molto leggera e digeribile per preparare i cereali. Un piatto ricco di fibre e povero di grassi grazie alla presenza del farro e dell’orzo, due cereali molto versatili in cucina. Per realizzare questo piatto estivo abbiamo scelto il farro e l’orzo perlati, ovvero privati della pellicola che avvolge i chicchi, che richiedono un tempo di cottura inferiore. Una volta lessati, i cereali si condiscono con pomodori, mozzarelline e rucola, il risultato che si ottiene è una pietanza completa, saporita e colorata. L’insalata di farro e orzo estiva per la sua semplicità di esecuzione e per la sua freschezza è ideale da consumare fredda anche in spiaggia oppure da portare con sè per dei pic nic estivi, da servire come primo piatto o piatto unico… provate anche la variante invernale con il cavolo riccio!

INGREDIENTI

403  CALORIE PER PORZIONE

    Orzo perlato 150 g

    Farro perlato 150 g

    Rucola 30 g

    Pomodorini ciliegino 200 g

    Mozzarelline ciliegine 100 g

    Olio extravergine d’oliva q.b.

    Sale fino q.b.

 

Preparazione

Come preparare l’Insalata di farro e orzo estiva

Per realizzare l’insalata di farro e orzo estiva iniziate lessando i cereali: ponete in una pentola capiente l’orzo 1 e il farro perlati 2  aggiungete abbondante acqua salata fino a ricoprire i cereali 3 e lessateli seguendo le indicazioni sulla confezione (solitamente hanno bisogno di circa 15-18 minuti di cottura);

Una volta cotti avranno assorbito parte dell’acqua  4, scolateli e passateli sotto acqua fredda corrente in modo da bloccare la cottura e raffreddarli 5; trasferiteli in una ciotola capiente e tenete da parte. Occupatevi ora dei pomodori: lavateli sotto l’acqua corrente e tagliateli a piccoli spicchi 6, eliminate l’acqua di conservazione dei bocconcini di mozzarella e tagliateli a dadini 7. Mondate la rucola e sciacquatela bene sotto l’acqua; tritate grossolanamente anche le foglie di rucola 8. A questo punto prendete la ciotola con i cereali e unite i pomodorini 9, le mozzarelline 10 e la rucola 11. Irrorate con abbondante olio extravergine di oliva 12 ed eventualmente regolate di sale 13 . Mescolate con un cucchiaio in modo che i cereali si insaporiscano con il condimento 14. La vostra insalata di farro e orzo estiva è pronta per essere gustata 15 e servita fredda.

Conservazione

Conservate l’insalata di farro e orzo estiva in frigorifero per un paio di giorni coperta da pellicola. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

L’insalata di farro e orzo estiva si presta ad innumerevoli varianti, ecco qualche suggerimento: la rucola può essere sostituita dal songino, potete inoltre aggiungere verdure croccanti ad esempio una julienne di carote, peperoni o finocchi e per quanto riguarda il formaggio potete utilizzare dell’emmentaler al posto della mozzarella se amate i gusti più decisi.