Fibra ottica, anche Strettura. la frazione dotata dalla nuova tecnologia

Estimated read time 2 min read

Lavori in corso lungo la Vecchia Starada Flaminia. Progetto che appartiene alla precedente amministrazione comunale targata Umberto de Augustinis

La Fibra Ottica arriva anche nella frazione di Strettura.

Lavori in corso lungo la strada che collega la strada vecchia Flaminia al valico della Somma. Un progetto messo in opera grazie alla vecchia Amministrazione Comunale targata Umberto De Agustinis che in questi giorni vede la messa in opera di vavi anche nella frazione spoletina.
Il componente è una tecnologia che permette di trasmettere grandi quantità di dati ad altissima velocità, quando ci si connette a Internet.
Negli anni settanta quella che oggi tutti chiamiamo fibra internet era impiegata a scopo decorativo per produrre lampade colorate. Da diversi decenni le fibre ottiche sono diventate una componente importante per il settore delle telecomunicazioni e delle comunicazioni. Le reti telefoniche, la rete internet, i collegamenti sottomarini intercontinentali sono in fibra ottica e il mercato è in fase di espansione.
Il cavo in fibra ottica si presenta come un fascio di filamenti divisi in una sezione interna trasparente e una esterna più opaca capace di riflettere la luce. Ogni singolo filamento è composto da due strati concentrici di materiale trasparente ed estremamente puro: un cilindro centrale, chiamato anche core, ed un mantello, o cladding, che lo abbraccia. Il nucleo ha un diametro che varia da circa 10 µm a 50 µm, mentre il mantello ha un diametro di circa 125 µm. Per capire di quali dimensioni stiamo parlando basti sapere che un capello ha una dimensione di circa 10 µm. La fibra ottica è inguainata in una sorta di calza protettiva chiamata jacket che serve da un lato a proteggere la fibra dal contatto con l’esterno e, dall’altro, a resistere agli stress fisici e alla corrosione.
Ogni cavo è formato da un numero variabile di fibre ottiche, fino a un massimo di 7. Spesso insieme a questi filamenti vengono intrecciati dei fili più resistenti che non hanno la funzione di tramettere dati ma di irrobustire il cavo. La fibra ottica, infatti, è tanto tecnologicamente raffinata quanto delicata: un movimento brusco, un urto ma anche un’oscillazione potrebbero determinarne la rottura e, di conseguenza, la perdita di informazioni. Una guaina esterna avvolge a sua volta il cavo per proteggere le fibre dalle fonti di calore e dall’umidità.

Continua a leggere...