Calcio – Sassuolo -Milan 0-3. Rossoneri Campioni d’Italia.

Estimated read time 2 min read

Milan è campione d’Italia. Per la 19a volta nella sua storia, e 11 anni dopo l’ultimo scudetto, conquista il tetto d’Italia nel campionato di calcio di serie A. Nella sfida a distanza con i “cugini” dell’Inter, i rossoneri chiudono il conto già nel primo tempo.

Entrano in casa decisi. Determinati. Un ritmo che mette sotto pressione i padroni di casa del Sassuolo. E solo un ottimo Andrea Consigli evita un passivo peggiore. Il Milan va in vantaggio al 17′ con Olivier Giroud. Tempo 15 minuti ancora, e al 32′, arriva la doppietta. Nei fatti risultato in cassaforte. Ma a chiudere definitivamente la partita, e quindi il campionato, è Franck Kessié al 36′.

Ed è sul 3 a 0 per il Milan che si va al riposo. Il secondo tempo fila via praticamente nell’attesa del fischio finale. Solo un brivido all’80’ quando va in gol Ibrahimovic, entrato poco prima in campo. Ma il gol è stato annullato per fuorigioco. La partita dunque finisce così: Sassuolo-Milan 0-3.

La festa esplode a Reggio Emilia per il Milan, e a Milano in Piazza Duomo, dove migliaia di tifosi si erano riversati già durante la partita quando ormai il risultato era al sicuro. Un altro gruppo invece si è radunato davanti a Casa Milan, la sede della società in via Aldo Rossi. Per il Milan e i milanisti si apre una lunga nottata di festa.

Il tabellino

SASSUOLO (4-3-3): Consigli (37′ s.t. Satalino); Muldur, Ayhan, Ferrari (37′ s.t. Peluso), Kyriakopoulos; Lopez (1′ s.t. Magnanelli), Henrique, Frattesi (13′ s.t. Traorè); Berardi (22′ s.t. Defrel), Scamacca, Raspadori. (56 Pegolo, 44 Ruan, 6 Rogerio, 21 Chiriches, 10 Djuricic, 11 Ciervo, 15 Ceide). All.: Dionisi.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori (36′ s.t. Romagnoli), Hernandez; Tonali (1′ s.t. Benaccer), Kessié; Saelemaekers (36′ s.t. Florenzi), Krunic (27′ s.t. Diaz), Leao; Giroud (27′ s.t. Ibrahimovic). (1 Tatarusanu 83 Mirante, 46 Gabbia, 5 Ballo-Tourè, 41 Bakayoko, 30 Messias, 12 Rebic). All.: Pioli.

Artbitro: Doveri di Roma

Reti: nel p.t. Giroud al 17′ e al 32′, Kessie al 36′

Angoli: 7 a 3 per il Milan

Recupero: 3′ e 2′

Ammoniti: Tonali,  M.Lopez, Kyriakoupolos. Spettatori: 21.500 tutto esaurito.

Continua a leggere...