Il Frecciabianca torna a fermarsi a Spoleto con il progetto’Al Mare in Treno’

L’iniziativa garantirà per tutta l’estate una fermata in direzione riviera adriatica. Sconti e promo nelle attività convenzionate

Paqrafrasando alcune strofe della note canzone anni ‘6’ di Piero Focaccia:” per quest’anno non cambiiare , stessa spiaggia stesso mare…..”

Arriva il contentino da parte di TrenItalia  e  per tutta l’estate il Frecciabianca fermerà nella Stazione della Città del Festival nell’ambitro dell’iniziativa “Al mare in treno”. A noi sembra una presa in giro , è l’analisi di questa decisione è presto fatta: quando si tratta di favorire un economia  e in questo caso parliamo di stabilimenti balneari adritici , ecco il Frecciabianca si fermerà alla stazione di Spoleto, poi appena finita l’estate , e se quyalcosa non cambierà , si ritornerà ad essere esclusi da TrenItalia.

 

Riportiamo l’articolo www.spoletonline –  Filipo Partenzi

Fermerà anche a Spoleto il nuovo Frecciabianca che Trenitalia ha deciso di istituire nell’ambito dell’iniziativa “Al mare in treno”. In pratica, a partire dal 12 giugno fino al 18 settembre sarà possibile raggiungere Riccione, Rimini e Cattolica in poche ore e, soprattutto, senza dover fare alcun cambio. E  non finisce qui. Gli utenti che soggiorneranno almeno una settimana negli alberghi convenzionati delle tre cittadine della riviera romagnola riceveranno direttamente nella hall il rimborso del biglietto d’andata. “Se il soggiorno sale a due settimane – ha fatto sapere l’azienda, nel corso della conferenza di presentazione – il rimborso verrà esteso anche al ticket di ritorno. Nel primo caso è previsto un massimo di 40 euro a persona per gli alberghi di categoria tre o quattro stelle (80 euro per le due settimane). E di 25 euro per quelli di categoria una o due stelle (rimborso che sale a 50 euro per i pernottamenti di due settimane)”.

Rimborsi e sconti Quest’anno inoltre, dopo il successo registrato dal programma nel 2015, sarà gratuito anche il trasferimento in autobus dalla stazione di Rimini, Riccione o Cattolica all’hotel prescelto. Il Comune di Riccione, dal canto suo invece, non applicherà la tassa di soggiorno. Per tutti coloro che ne faranno richiesta, sarà disponibile una speciale “Carta Vantaggi” che garantirà riduzioni per quanto riguarda gli ingressi nei parchi divertimento della Riviera e vantaggi sull’utilizzo dei trasporti pubblici locali e sui servizi di spedizione bagagli.

Per un turismo sostenibile
“Questa iniziativa – ha dichiarato il direttore divisione passeggeri nazionale, internazionale e Alta Velocità di Trenitalia Gianfranco Battisti – conferma la visione strategica di Trenitalia, che punta sempre più a integrare, in una piattaforma globale, il sistema dei trasporti, le imprese private dell’ospitalità e le istituzioni pubbliche. E’ solo coniugando le politiche dei trasporti a quelle del territorio e alle esigenze di un turismo sostenibile e moderno. che si possono creare le condizioni di sviluppo di un sistema davvero attrattivo. ‘Al mare in treno’ – ha concluso il direttore – si inserisce pienamente in questa strategia, ed è l’emblema virtuoso di un turismo ecosostenibile, coerente a una sempre maggiore coscienza ambientale, favorito dalle Frecce: comode, convenienti e, soprattutto, capaci di ridurre ogni anno le emissioni di Co2 nell’ambiente”.

Le altre città coinvolte L’iniziativa, che coinvolge anche altre città umbre quali Terni, Foligno e Fossato di Vico, può essere abbinata a tutti i prezzi “Base”, “Economy” e “Super Economy” ma anche all’offerta “Familia” e alle altre tariffe speciali previste da Trenitalia. Tutte le informazioni, il regolamento e l’elenco degli alberghi convenzionati, con la descrizione e indirizzi web, sono disponibili sul portale almareintreno.it.