Strettura: Natale senza Luminarie? Ma che Natale E’!

Estimated read time 2 min read

 Il Natale Festa Universale nel Mondo , la Nascita di gesù Bambino , il Presepe , la Grotta , il Bue l’Asinello , San Giuseppe e la Madonna , tutti i Patori che accorrono nel buio della notte per onorare la nascita di Cristo, poi i Re Magi  guidati dalla Stella Cometa che indica il punto esatto dove portare in dono Oro, Incenso e Mirra, tutte le tradizioni che si rinnovano ogni Anno .

 

Gli usi , i  costumi in ogni dove preannunciano la lieta Novella : le città si illuminano a Festa , le luminarie scintillano  le loro intermittenze sembrano il battito di ogni cuore, emozioni e ricordi galoppano velocemente nella testa.

A Strettura  al contrario di altri piccole Frazioni , è buio totale.

Qualche anno fa , le luminarie abbellivano la piccola frazione ai piedi del Passo della Somma , la solerzia di un’Associazione locale in collaborazione con alcuno volontari abbellivano il piccolo ‘Budello’ della strada principale Vecchia Flaminia con luminarie e Stelle: “Buone Feste” recitavano le scritte che campeggiavano tra le lampadine, purtroppo anche questo Natale 2015 , la semplicità di quelle luci è solo un ricordo.

Cos’è successo?  Come mai le luminarie sono sparite ?

Tante domande alle quali non sappiamo dare una risposta ,  certo che l’impegno luminarie ha sempre  gravato  solo su alcuni volontari in collaborazione con l’Associazione locale, mentre

il rischio di un Natale senza luci ad alcuni non interessa . «E’ anche ora che si smetta di spendere soldi per le luci, che non hanno più alcun senso – dice  un residente  e se qualcosa c’è da fare , di concentrare gli investimenti  su altre problematiche con le quali convive Strettura “ Noi chi chioediamo quando ?

“Sono manifestazioni legate ad una condizione di opulenza che ormai non esiste più”. Insomma, per qualcuno le luminarie di Natale altro non sono che “l’ennesima manifestazione di una società consumistica, quando ormai il consumismo è qualcosa che non ci possiamo più permettere”.

Quando manca l’Unità d’Intenti: Strettura ha  sempre   evidenziato  la mancata ed evidente  coesione tra le poche Famiglie residenti. Poche le iniziative di gruppo  , come dire : “chi fa per se , fa per tre”, un luogo comune che ben si adatta a questo piccolo centro, i tempi cambiano , ma la Moda è sempre la stessa.

 

Buon Natale!

 

Rosario Murro

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours