Si è svolta oggi, 20 Febbraio 2026, la cerimonia d’inaugurazione della seconda edizione del Master di primo livello in “Biomeccanica cranio cervico mandibolare: trattamento delle disfunzioni muscolo scheletriche”.
L’evento si è tenuto a partire dalle ore 9:00 nelle aule del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia, ed ha visto la presenza ed il contributo di autorità istituzionali, tra cui in primis la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, e esponenti universitari locali e nazionali.
La mattinata è iniziata con l’accoglienza dei nuovi iscritti da parte del Direttore del Master, il Professor Stefano Pagano, professore associato di Unipg, che ha dato il via all’evento con una lezione di introduzione alla gnatologia.
A seguire, ospite d’onore di questa giornata, la Dott.ssa Rosa Maria Laponte, una dei maggiori esponenti italiani in materia, ha presentato la sua Lectio Magistralis sul “Ruolo della funzione in pazienti con DTM”.
Per concludere, autorità istituzionali, quali, come sopra detto, la Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, e il Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Massimiliano Marianelli, sono venuti a portare il proprio saluto e sostegno all’iniziativa.
Tra le autorità, presenti anche il Presidente di Dipartimento Francesco Grignani e il Dott. Franco Di Stasio, che terrà la prima lezione del pomeriggio.
In aula anche rappresentanti di varie importanti società scientifiche, quali ANDI e IASMED.
Si è puntata l’attenzione sull’interdisciplinarità tra le professioni sanitarie, l’importanza del rapporto università-mondo del lavoro, e la necessità dello studio e del riconoscimento e risoluzione delle patologie dell’articolazione temporo-mandibolare e dell’apparato stomatognatico.
É iniziato così il secondo anno di corso del Master, che ha potuto contare su un numero di iscritti, provenienti da tutta la nazione e anche da altri paesi europei, raddoppiato rispetto al precedente, segno del successo e dell’interesse suscitato in questo anno negli ambienti odontoiatrici e fisioterapici italiani.
È, infatti, il primo master di primo livello rivolto a due figure professionali, odontoiatri e fisioterapisti, nato con lo scopo di definire clinica, diagnosi e terapia delle principali disfunzioni del distretto cervico mandibolare, tramite l’analisi di tutte le più moderne strategie, sia analogiche che digitali, in accordo con i recenti sviluppi in ambito scientifico.








