Spoleto Servizi sanitari previsti dal D.M. 2 aprile 2015. Comunicato stampa dei consiglieri:Imbirani.Cretoni, Dottarelli,Grifoni e Profili

Estimated read time 6 min read

Nella giornata di oggi, il Consiglio Regionale dell’Umbria andrà a discutere la mozione, avente quale primo firmatario il consigliere Fora, e riguardante la richiesta di modifica dei parametri ospedalieri per i servizi sanitari, previsti dal D.M.  2 aprile 2015 n. 70 per le aree territoriali ubicate nel cratere del sisma.                  

                                       

Tale mozione riprende quella votata a maggioranza dal nostro Consiglio Comunale e da noi respinta, non perché contrari alla concessione di agevolazioni per il nostro territorio, ma perché l’impegno richiesto e deliberato, era non credibile e non supportabile politicamente,  per la sua incompletezza e la generica vaghezza.                  

 Venuti a conoscenza dell’azione intrapresa dal Consigliere Fora, ci siamo comunque attivati affinchè la Regione apportasse i necessari correttivi al deliberato di che trattasi, soprattutto nella richiesta di prevedere da parte del Ministero un finanziamento finalizzato e straordinario per le zone disagiate come la nostra, utile a migliorare le prestazioni sanitarie.                                                                                       Solo con tale emendamento, la mozione potrebbe trovare una ragione d’essere e portare ad auspicabili risultati positivi.                                                                               

La richiesta in parola non è altro che la riconferma di quanto, come Consiglieri di opposizione, avevamo sollevato nel recente passato con una nostra precisa mozione.                       

Di contro, ci rammarichiamo del fatto che  simili richieste agevolative, non siano state avanzate da parte della Regione negli anni precedenti al Covid, quando cioè stava prendendo forma e sostanza la modifica al D.L. 9 febbraio 2017 n. 8 che prevede proprio deroghe speciali per i territori ubicati nel cratere, così come ricordato recentemente anche dal Sindaco Sisti.                                                                      Auguriamoci comunque che tale nostra azione di sollecito trovi rispondenza nelle sede opportune.-

Spoleto, lì 16 maggio 2023                                                 I CONSIGLIERI COMUNALI

Alessandro Cretoni                                                                                               

Alessandra Dottarelli                                                                                                         

Sergio Grifoni                                                                                                                   

Paolo imbriani                                                                                                      

Gianmarco Profili

Continua a leggere...