Strettura , Pane , Amore e………..

Estimated read time 2 min read

Il pane ,     accompagna a tavola   la nostra vita , Prodotto da millenni ,  che sia a fermentazione naturale  , mediante una lievitazione e cotto al  forno ,  di cereali o solo dalla semplice farina e lievito , arricchito e caratterizzato da ingredienti  che ne esaltano il sapore

La storia del pane im Umbria non può che ricondurci a Strettura , un paese che conta meno di cento anime,
immerso in una verde  a 11 Km da Terni e 12 da Spoleto.  Da secoli utilizzando grano locale , acqua e lievito naturale (lasciato fermentare per più di una giornata), poi cotto in forni di mattoni, infuocati con le fascine della  macchia mediterranea  spoletina .

Questo pane ha sempre occupato un  posto di primaria importanza ed è fondamentale  nell’ambito artigianale.

Ci sono Leggi che stabiliscono chiaramente le caratteristiche e le eventuali denominazioni .

In alcune regioni della nostra penisola , c’è il pane senza sale  e  la storia insegna come all’epoca il prezioso minerale  difficile da reperire  , mentre  in altre regioni laddove c’era la possibilità di rifornisi del bianco e cristallino alimento , ancora si confeziona pane salato.

In Umbria da secoli il pane ha sempre avuto una rilevanza enorme nella sua preparazione diversificata , ma nel rispetto delle tradizioni locali.

In tutta l’Umbria  e fuori dai confini regionali , la storia del pane stretturese ha raggiunto livelli altissimi di conoscenza nel settore specifico.

Oggi purtroppo quella tradizione locale è andata perduta ! Due attività presenti a Strettura , e solo una ancora continua a seguire la tradizione , mentre una la più conosciuta  visto che esportava il prodotto in tutta l’Umbria  ha chiuso i battenti . Un’attività commerciale presente da oltre 70anni, svanita nel nulla e con Lei anche quella tradizione locale vanto della frazione.

Non tocca certamente a noi sindacalizzare  le cause per le quali la storica attività commerciale  di Pane , salumi, biscotti. Pizza e insaccati è svanita nel nulla!

Peccato che come sempre accade, le attività storiche commerciali , non sono sostenute nei momenti di bisogno, forse una Legge  ad HOC per salvaguardare i prodotti locali  andrebbe studiata (quelli che hanno una storia regionale  s’intende) , visto  l’evolversi di una crisi economica sempre più pesante da sostenere.

A Strettura , non rimane altro il ricordo del profumo emesso dai forni  avvolgendo  tutta la piccola frazione spoletina.

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours