Assemblea nazionale Popolo della Famiglia, Murro: “Lavoro in Italia, come i Tre Gironi Danteschi”. Senza lavoro, senza Dignità sociale”

Estimated read time 4 min read

Si è conclusa ieri (domenica) , a Pomezia l’Assemblea nazionale del Popolo della Famiglia. Una larga partecipazione ha contradistinto la due giorni, che ha visto una larghissima partecipazione provenienti da tutte le Regioni. Lavori aperti sabato cin i messaggi audiovideo dei cardinali Zuppi e Suetta.

Tra i vari interventi  snocciolati il no all’Eutanasia e all’ Aborto.

Anche l’assistenza alle persone portarori di handicap , con tutte le lacune all’interno di un sistema logoro  e che non fornisce i giusti sostegni econommici  è stato seguito con attenzione dalla dirigenza nazionale con la relazione di Cristiana Di Stefano.  Al tavolo,  il presidente nazionale Pdf Mario Adinolfi , il segretario nazionale Andrea Brenna e il coordinatore  nazionale Nicola Di Matteo.

L’Umbria non ha fatto mancare le proprie proposte con  l gli interventi   del coordinatore regionale  Saimir Zmaili   del Presidente Ragionale Marco Sciamanna  ,  e di Rosario Murro ,  già  candidato a Sindaco della Città di Spoleto nelle ultime consultazioni amministrative di ottobre scorso nella lista Pdf.

Murro ha relazionatol’argomento Lavoro , Famiglia e  Dignità Sociale.

Un’attenta analisi  con dati e percentuali sul settore lavoro che hanno evidenziato  le precarietà che da anni afliggono il settore occupazionale.

“ Il mondo del lavoro lo possiamo paganorae a i Tre Gironi Danteschi”- così ha esortato Murro coordinatore comunale Pdf Spoleto:

L’Inferno: il girone dove all’interno ci sono   lavoratori senza  alcuna occupazione con  quelli  che lavoravano poi licenziati “.

Il Purgatorio: lavoratori in cassa integrazione in attesa del giudizio finale sulla loro sorte ,  infine Il Paradiso :Il benessere , la tranquillit+à oltre alla solidità economica delle Multinazionali , potere assoluto  sul pelle  ei disoccupati con ricaduta  negativa sulle loro Famiglie”.

“Una comunità che lavora è una comunità in pace. L’impatto  negativo psicologico e sociale , per chi non ha lavoro è grave. Disoccupazione significa gettare nella spazzatura una persona nelpieno delle sue capacità, una forma particoarmente crudele.

“Non ci sarà mai Paradiso , Senza lavoro  – ha dichiarato Murro-  nemmeno quella mera e tanto desiderata Dignità Sociale, Murro  ha continuato la sua  relazione   andando a solleticare  i  temi  che riguardano le  aziende, il commercio e sopratutto dell’Artigianato quest’ultimo ha sottolineato  Murro” e’è’  un settore che ricalca  la  nostra  storia , la nostra indiscussa e pregevole manualità invidiata in tutto il mondo , grazie all’Artigiano abbiamo ricostruito il futuro nazionale  nel periodo post conflitto mondiale dando dignità  nell’ambito del lavoro italiano”

“In Umbria- dopo i due Sisma, l’ultimo del 2016 che ha coinvolto quattro regione:Umbria,Marche, Abruzzo e Lazio e dopo 2 anni di Pandemia da Covid-19 molte aziende anche a conduzione familiare  hanno subito le mortificazioni  per cola di un’ abbassamento dei fatturati e di conseguenza  d’incasso, a differenza di altre attività che hanno lavorato di più in una sana ingiustizia fiscale”.

“Sussistono motivi per pensare che nessun cambio generazionale  di piccol e emdie imprese sembrano poter dare continuità a quella tradizione ed eccellenze dei nostri territori, colpa anche di una disattenzione in alcune  REGIONI DI UN REGIME FISCALE CHE NON AIUTA A MIGLIORARSI E CHE NON PERMETTE NUOVE ASSUNZIONI.

Murro ha fatto riferimento anche ai settori industriali: “trasfigurati da investimenti  e capitali straanieri, in tantissimi casi non hannno salvato posti di lavoro, bensì dopo aver incassato contributi e agevolazioni dalla Stato Italiano, hanno abbassato chiuso i cancelli  , affidandosi poi all’interlocuzione ealla tutele dei lavoratori alle Sigle Sindacali ,   MISE (Ministero Sviluppoi Economico),  e Ministero del Lavoro)”.

La disoccupazione non è creata dai disoccupati stessi,- ha sottolineato Mutto – , ma dal nostro quadro concettuale grossolanamente difettoso.  La  migliore Panacea  è quella di mettere in campo una seria politica mediante impegni costruttivi da parte del Governo, con proposte delle Regioni fino ad arrivare ai Comuni e tutte le Istituzioni.

“Dai sostegni  economici stanziati dallo Stato   qualcosa è stato fatto  pr sopravivere ma non certo ha potuto risovlere le drammaticità con le quali ad  oggi  tante  aziende ancora convinono  nelle incertezze di proseguire o meno con  le attività”.

Murro ha concluso il suo intervento  invitando la dirigenza nazionale Pdf  ha valutare la possibilità  di organizzare Dipartimenti Regionali sul tema Lavoro ad ha concluso: “Senza lavoro e senza un potere d’acquisto non ci sarà mai futuro per chiunque. Attenzione però, ha concluso Murro:”anche al rischio di infiltrazioni mafiose e alla conseguente Usura , possono trovare terreno fertile  con chi ha  l’acqua alla gola.

Continua a leggere...