Progetto contesto: un esempio da seguire

Estimated read time 2 min read

Contrastare la Povertà educativa al tempo del Covid

Il Presentato il 25 febbraio presso la Sala Rossi dell’Oratorio Salesiano di Terni il progetto: “Contesto, contrastare la Povertà Educativa al tempo del covid”. Obiettivi specifici: Contrastare le forme precoci di abbandono scolastico e l’insorgenza di comportamenti derivanti la fragilità psico-sociale

ridurre la forbice delle disuguaglianze sociali e di opportunità educative e formative, contrastando i fenomeni incipienti di deprivazione e povertà educativa minorile,ridurre il gap educativo e di apprendimento dovuto all’emergenza sanitaria. Rafforzare (e rcuperare) l capabilities cognitive e “non cognitive”, in integrazione con il sistema scolastico, sopportare e sostenere la funzione socio-educativa delle gfamiglie e contrastare l’impoverimento economico e sociale , mirando a incrementare la competenza educativa delle comunità locali e delle istituzioni scolastiche per leggere i nuovi voltidella povertà educative, potenziando le capacità d’intervento in prospettiva integrata.

Il progetto presentato è articolato in 3 assi: attraverso risorse volontarie in un’ottica di solidarietà intergenerazionale:

  • ASSE MINORI
  • Asse FAMIGLIE
  • ASSE TERRITORIO

Al profetto hano aderito:

.Liceo Scientifico “R.Donatelli”

Isituto Statale “G.Mazzini”

I.I.S. I° Grado L.da Vinci e O.Nucola”

Isitituo “F.Angeloni”.

Nel progetto saranno coinvolti:

-35 minori nell’aiuto dei compiti;

-25 minori inseriri bel progetto;

-18 Famiglie seguite singolarmente;

-circa 100 ore di colluqui individuali;

-6 volontari Senior;

21 volontari PCTO

Le fasi progettuali proseguiranno con la costruzione di patti educativi territoriali, consolidando la “rete” tra scuola , oratorio, terzo settore e territorio.

Continua a leggere...