Mercoledì 11 marzo l’Italia sarà interessata da una fase di tempo instabile con correnti umide in ingresso su gran parte della Penisola. Dopo un periodo di alta pressione che ha dominato il tempo, una perturbazione atlantica si estende verso il Mediterraneo, portando nuvolosità, rovesci e locali temporali, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali.
Nord Italia
- Al Nord‑ovest e in molte zone della Lombardia e Piemonte il tempo sarà nuvoloso o molto nuvoloso con ampie fasi asciutte e senza fenomeni significativi, specie in pianura; locali schiarite potranno verificarsi in serata.
Sulle aree di Liguria e rilievi alpini sono possibili rovesci intermittenti e locali temporali, con variabilità diurno‑serale.
Qualche piovasco isolato potrà interessare il Nordest durante il giorno.
Centro Italia
- Al Centro il cielo si presenterà generalmente nuvoloso con alcuni rovesci sparsi in particolare sulle zone interne toscane e appenniniche nel pomeriggio.
Anche in città come Trento il tempo sarà caratterizzato da nubi sparse e temperature miti, con precipitazioni deboli o assenti.
Temperature massime attese tra circa 13–17 °C, clima nel complesso mite per il periodo.
Sud e Isole
- Al Sud e sulle isole maggiori il tempo sarà in generale variabile, con ampie nuvole e possibili piovaschi isolati soprattutto nelle zone interne e montuose.
- In alcune aree meridionali la nuvolosità potrà lasciare spazio anche a fasi più asciutte e sporadiche schiarite.
Allerta Meteo della Protezione Civile
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per mercoledì 11 marzo 2026 in alcune zone centrali, soprattutto per rischio piogge, temporali e possibili fenomeni rapidi e localizzati.
Le regioni e bacini con criticità ordinaria includono parti di:
- Abruzzo
- Molise
- Umbria
Oltre al rischio temporali, in queste aree si segnala anche un potenziale rischio idrogeologico locale, come smottamenti o scorrimento superficiale dell’acqua nelle aree colpite da piogge più intense.










