Lavoratori fragili. Il via libera alle domande di indennità

Estimated read time 2 min read

C’è tempo fino al 30 novembre per farne richiesta all’Inps, in via telematica oppure tramite contact center o patronati. I fondi bastano per 5mila beneficiari

Una buona notizia  arriva dall’Inps : 1.000 euro ai lavoratori fragili. C’è tempo fino al 30 novembre per farne richiesta, in via telematica oppure tramite contact center o patronati. Ma conviene affrettarsi, perché i fondi bastano per 5mila beneficiari e, una volta raggiunto il limite, pari a cinque milioni di euro per l’anno 2022, l’Inps non concederà più indennitàA titolo esemplificativo, l’Inps indica quali beneficiari: operai del settore industria; operai e impiegati del settore terziario e servizi; lavoratori del settore agricoltura; lavoratori dello spettacolo; lavoratori marittimi. Sono esclusi, invece, i collaboratori familiari, gli impiegati dell’industria, i quadri (industria e artigianato), i dirigenti, i portieri, i lavoratori autonomi e gli iscritti alla gestione separata dell’Inps. Per il diritto all’indennità, il richiedente deve possedere tutti i seguenti requisiti che vanno dichiarati nella domanda, tramite autocertificazione ai sensi del Dpr 445/2000:

La domanda si presenta entro il 30 novembre attraverso il servizio online dedicato, accedendo al portale www.inps.it. In alternativa, si può richiederla tramite il servizio di contact center oppure per il tramite dei patronati. L’erogazione dell’indennità avverrà con accredito sull’Iban indicato dal richiedente, che deve risultare intestato o cointestato al richiedente.

fonte:www.avvenire.it

Continua a leggere...