Statosferico Leclerc! il monegasco vince il Gran Premio d’Austria

Estimated read time 2 min read

Proba di spessore, il ferrarista negli ultimi giri nonostante un probelma all’acceleratore riesce a tagliare per primo il traguardo.

Un vittoria sofferta quella a Spielberg di Charles Leclerc al Gran Premio d’Austria. Il monegasco , riesce ad amministare i 3 secondi di vantaggio su Max verstappen negli ultini 10 giri , nonostante il problema all’acceleratore.

Carlos Sainz , paga l’affidabilità della sua monoposto , lo spagnolo giunto in zona DRS su Verstappen , è costrteto al ritiro ( fuoco dal motore) , Virtual Safety -Car e Pit stop di Verstappen e Leclerc entrambi si fermano per il cambio gomme (medie) , da lì in poi inizia il calvario per Leclerc , che avverte il muretto di aver un problema all’acceleratore. Verstappen è una furia e rosicchia decismi su decimi , fino ad arrivare a -3 secondi dal ferrarista vanaggio. Negli ultini 10 giri è una vera sofferenza per il pilota della ferrari che resiste è fino a transitare primo sotto la bandiera a scacchi

In terza posizione la Mercedes di lewis Hamilton , quarto il compagno di scuderia George Russel. Leclerc accorcia il distacco nella classifica piloti del Mondiale (-38). Perez va in testacoda al primo giro e si ritira a metà gara.

Classifica finale GP Austria

Leclerc
Verstappen
Hamilton
Russell
Ocon
Schumacher
Norris
Magnussen
Ricciardo
Alonso

Classifica piloti F1 aggiornata

Verstappen 208
Leclerc 170
Perez 151
Sainz 133
Russell 128
Hamilton 109
Norris 64
Ocon 52
Bottas 46
Alonso 29
Magnussen 22
Ricciardo 17
Gasly 16
Vettel 15
Schumacher 12
Tsunoda 11
Zhou 5
Albon 3
Stroll 3
Latifi 0

Classifica mondiale costruttori aggiornata

Red Bull 359
Ferrari 303
Mercedes 237
McLaren 81
Alpine 81
Alfa Romeo 51
Haas 34
Alphatauri 27
Aston Martin 18
Williams 3

Continua a leggere...