Europee. Bonelli-Fratoianni (AVS): Domenica 5 novembre iniziativa ‘Un clima migliore in Europa. Per l’ambiente, il lavoro, la salute e la pace’

Estimated read time 2 min read

“In vista delle prossime elezioni europee, abbiamo lanciato un nuovo patto, un’Alleanza eco-sociale per il clima, la democrazia e la giustizia sociale che si sostanzierà domenica 5 novembre con l’iniziativa ‘Un Clima migliore in Europa. Per l’ambiente, il lavoro, la salute e la pace’ che si terrà, dalle 10 alle 17, presso lo Spazio Eventi, in Via Palermo 12, a Roma.

Alleanza Verdi e Sinistra ritiene fondamentale affrontare con determinazione e responsabilità condivisa le sfide legate alla crisi climatica – anche alla luce degli eventi catastrofici di queste ore – sociale ed economica. Ma siamo fermamente convinti che la costruzione di questo patto sia essenziale anche per garantire la pace, un bene sempre più fragile e prezioso”.

Così, in una nota, il co-portavoce nazionale di Europa Verde Angelo Bonelli e il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, entrambi deputati di Alleanza Verdi e Sinistra.

“Siamo testimoni di un’epoca, – proseguono, – in cui i conflitti armati stanno dilagando, lasciando dietro di sé un solco di distruzione e sofferenza, in particolar modo tra i più indifesi, i civili. Questa situazione va ribaltata perché la guerra rappresenta il fallimento dell’umanità. L’iniziativa di domenica 5 novembre sarà un momento chiave per discutere e proporre soluzioni che mirano alla costruzione di un’Europa più giusta, democratica e paritaria, pioniera non solo nella lotta contro la crisi climatica, ma anche nell’essere promotrice di pace e stabilità a livello globale. Sarà un’opportunità per unire le forze con una vasta rete di politici, attivisti, rappresentanti delle realtà civiche, movimenti, associazioni e sindacati”.

“Oltre ai parlamentari del gruppo, parteciperanno molti esponenti e rappresentanti di associazioni, movimenti e realtà di volontariato del territori, tra gli altri, il geologo e divulgatore Mario Tozzi, il meteorologo Paolo Sottocorona, l’Eurodeputato Massimiliano Smeriglio, il Giornalista e Consigliere regionale Liguria Ferruccio Sansa, Francesca Druetti del  Comitato Organizzativo Possibile, la vice sindaca di Bologna Emily Clancy, l’ex sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, l’ex Ministro Lorenzo Fioramonti, la co-portavoce della FYEG Benedetta Scuderi, Vula Testsi dei Greens/EFA, María Eugenia Rodríguez Palop di Podemos, Giobbe Covatta, il vice presidente ACLI Antonio Russo, Segreteria confederale CGIL Francesca Re David, Fridays For Future, Extinction Rebellion, il Presidente ANPI Gianfranco Pagliarulo, Claudio Graziano dell’ARCI, Don Mattia Ferrari di Mediterranea, la presidente di Emergency Rossella Miccio,” concludono Bonelli e Fratoianni.

Il programma: https://bit.ly/climamigliore

Continua a leggere...