Un duplice invito al legislatore per regolare la materia del cognome ai figli.

Estimated read time 2 min read

E’ opportuno che il genitore titolare del doppio cognome scelga quello dei due che rappresenti il suo legame genitoriale

A rivolgerlo è la Corte Costituzionale, nella sentenza depositata oggi, auspicando in primo luogo un “impellente” intervento per “impedire che l’attribuzione del cognome di entrambi i genitori comporti, nel succedersi delle generazioni, un meccanismo moltiplicatore che sarebbe lesivo della funzione identitaria del cognome”.

Nella sentenza si legge, in proposito, che proprio per la funzione svolta dal cognome, è opportuno che il genitore titolare del doppio cognome scelga quello dei due che rappresenti il suo legame genitoriale, sempre che i genitori non optino per l’attribuzione del doppio cognome di uno di loro soltanto. 

Inoltre, la Corte ha rimesso alla valutazione del legislatore “l’interesse del figlio a non vedersi attribuito, con il sacrificio di un profilo che attiene anch’esso alla sua identità familiare, un cognome diverso rispetto a quello di fratelli e sorelle”.

Al riguardo la sentenza segnala una possibile soluzione, e cioè che la scelta del cognome attribuito al primo figlio sia vincolante rispetto ai figli successivi della stessa coppia.  

La sentenza sarà pubblicata il primo giugno sulla Gazzetta Ufficiale: i suoi effetti investiranno tutti i nuovi nati ai quali non è stato ancora attribuito il cognome.

Continua a leggere...