L’attività fisica , fondamentale in qualunque disciplina sportiva
E se pensate di conoscerne già il motivo, di sapere a memoria tutte le ragioni per cui l’attività fisica è un “must” per i più piccoli, preparatevi ad ascoltare qualcosa di assolutamente nuovo. Sì, perché nessuna ricerca fino a oggi aveva mai dimostrato che i bimbi più attivi e sempre in movimento sono anche quelli che hanno più amici. Perché fare tanto sport porta con sé, come conseguenza preziosa, anche un maggior numero di legami tra i più piccoli.
Più le femmine
La notizia arriva al termine di uno studio scientifico condotto dall’Università di Bristol, in Gran Bretagna. Gli studiosi sono riusciti a stabilire che per i ragazzi di 10 e 11 anni ogni amico in più “vale” quattro minuti di attività fisica moderata o intensa al termine delle lezioni e dieci minutì di movimento extra nel weekend.
In particolare, i risultati della ricerca hanno dimostrato che l’associazione tra una maggiore attività fisica e la presenza di amici riguarda le bambine e di meno i bambini, a suggerimento del fatto che i legami di amicizia “al femminile” potrebbero essere più forti.
Sostenersi a vicenda
“Queste informazioni possono essere utilizzate per definire strategie utili a migliorare i livelli di attività nei bambini in una fase cruciale del loro sviluppo”, ha commentato il dottor Russell Jago, del Centro per le scienze motorie e la nutrizione dell’Università di Bristol, “per questo vogliamo incoraggiare i giovani ad essere attivi e sostenersi a vicenda”.
La nostra comunità per ora non dispone di nessun impianto sportivo. A breve però ci sarà il collaudo del nuovo campo sportivo a Strettura.
A Strettura si può fare Sport .Un’occasione da non trascurare. L’investimento da parte dell’Amministrazione comunale , affinché anche la piccola frazione spoletina abbia un’impianto sportivo funzionante è stata messa in atto negli ultimi cinque anni.
La Polisportiva Strettura 87’ , associazione locale che gestirà l’impianto , oltre al compito di seguire la squadra di calcio, ci auguriamo che metta tra i punti importanti da seguire l’ attività propedeutica sportiva ai pochi giovani rimasti in queste frazioni.