Abbandono di guanti e mascherine.Occorre un giro di vite!

Guanti e mascherine abbandonati: guerra agli incivili. Il fenomeno – è stato segnalato e viaggia su vasta scala. Un problema dal punto di vista della pulizia e del decoro, oltre che teoricamente anche un rischio per la salute. Si deve essere meno superficiali, almeno in una occasione in cui non si parla solo di pulizia dei contesti urbani, ma anche di ipotetici pericoli di contagio per tutti.

È incredibile come questi incivili trovino sempre il modo di rendersi protagonisti, adeguandosi puntualmente ai momenti e ai contesti delle nostre vite. Questi presidi di frequente vengono abbandonati nei pressi dei supermercati in molte città il fenomeno è in crescita ed è davvero un pugno nell’occhio. Non bastasse l’aspetto del decoro. Questi dispositivi che usiamo per difenderci dal contagio, potrebbero essere ipoteticamente idonei a diffondere il virus. Abbandonarli ovviamente non significa altro che accettare questo rischio, sebbene ridotto. Servirebe un giro di vite, Sanzionare i responsabili anche con l’aiuto delle telecamere esterne degli stessi supermercati.

È utile ricordare che questo tipo di rifiuto (guanti e mascherine) va necessariamente smaltito nell’indifferenziato, avendo cura di riporlo in un sacchetto, di depositare quest’ultimo nel bidoncino di colore grigio e di lavare accuratamente le mani al termine dell’operazione.