Conferenza di fine anno per Cardarelli.” Voglio una città vicina ai più deboli”

Estimated read time 4 min read

Il sindaco affronta tutti i temi caldi: tassa di soggiorno, ztl, sociale e tanto altro , attenzione però sempre alla città, mentre le periferie raccolgono solo le briciole.

——————–

Dall’articolo pubblicato da www.spoletonline.com , emerge l’attenzione che il primo cittadino della città del Festival  intende scendere  in campo . Lodevole  la Sua attenzione verso le categorie disagiate, la viabilità nel centro storico ,  e gli sgravi fiscali alle famiglie che intentono ripopolare la zona storica della città.

Altro nodo da sciogliere , la tassa di soggiorno: si è arrivati quasialle querele tra Cradarelli e il presidentge Asom  Andrea Tattini , speriamo  che tutto si risolva nei migliori dei modi e per il bene della comunità.

Altri argomenti importanti : La ‘Freccia Bianca : effgettuerà la fermata nella stazione spoletina?  Lo sapremo presto, come pure  la Scuola di Polizia e Vus.

Dai progetti  si evince sempre – come giusto che sia – la massima attenzione solo nei confronti dellla città, mentre ancora una volta una rilassatezza e il  disimpegno  di quanto propmesso in campagna elettorale dal Sindaco nei confronti delle Frazioni e tutto il comprensorio è sempre disatteso . Non stiamo ad  alencare  le problematiche con le quali le Frazioni sono costrette a convivere.

Oltre La Somma

Ecco l’articolo

Verrà inaugurata a breve la “cittadella della solidarietà” voluta dal Comune con il placet dell’Asl 2 ed il sostegno economico del Lions club e del Rotary. Ad annunciarlo oggi è stato il sindaco Fabrizio Cardarelli, durante la conferenza di fine anno promossa per illustrare a 360 gradi le attività portate avanti in questi primi sei mesi di amministrazione dalla sua Giunta. “Ben 15 medici specializzati – ha rivelato il primo cittadino – saranno a disposizione degli utenti per due ore alla settimana, venendo così incontro a chi non può permettersi di pagare le visite specialistiche. È questa la città che voglio, vicina ai più deboli. Spero di poterla aprire ad inizio anno, magari già a San Ponziano. Questo progetto dimostra ancora una volta che, quando si parla di iniziative serie, Spoleto risponde sempre”.

 

Il discorso si è poi spostato sulla viabilità, con il sindaco che ha escluso la possibilità di chiudere del tutto l’accesso alle auto in centro storico. “Non posso farlo – ha detto Cardarelli – per rispetto di chi vive e lavora nella zona. Mi arrabbiai molto quando la passata amministrazione tolse le strisce gialle riservate ai residenti per mettere quelle blu ma ora le reintrodurremo in piazza Campello per dare la possibilità a tutte le mamme con i passeggini e le borse della spesa di parcheggiare vicino casa. Stiamo inoltre pensando di concedere sgravi fiscali per far tornare le famiglie a vivere qui”.

 

I confini della Ztl, inoltre, potrebbero essere estesi con l’arrivo della primavera. “Ci stiamo pensando e una cosa è sicura: le scale mobili e gli ascensori della Posterna ci aiuteranno tantissimo. Quanto costa la benzina per arrivare in centro e quanto tempo perdiamo a cercare un posto? Troppo. Utilizzando il parcheggio invece – ha fatto notare – sarà molto più comodo arrivare nella zona alta della città. Ho saputo che ci sono già alcune polemiche per il fatto che mancano le insegne ma voglio rassicurare la cittadinanza: non ci sono perché le stiamo facendo fare e sono quasi pronte. Potevamo aspettare di riceverle e poi inaugurare il percorso ma abbiamo preferito aprirlo subito e dare alla popolazione un nuovo servizio”.

 

Il sindaco, nei prossimi giorni, tornerà ad incontrare gli albergatori e i commercianti per discutere della possibile introduzione della tassa di soggiorno e valutare proposte alternative attraverso le quali reperire i fondi necessari per finanziare le attività di promozione del territorio. “Se le associazioni di categoria mi mostreranno valide soluzioni – ha detto – non la applicherò. In ogni caso il Comune di Castiglione del Lago a breve la introdurrà mentre Perugia continuerà a tenerla. Inoltre ho parlato con i sindaci di Montefalco, Spello, Norcia e Foligno e tutti, seppur con varie sfumature, mi hanno confermato di volerla applicare”.

 

Da monitorare le situazioni relative al possibile ripristino del Freccia Bianca dopo le frenata di ieri dell’assessore regionale ai trasporti Silvano Rometti (“non resteremo a guardare e siamo pronti a muoverci utilizzando altre strade” è stata la risposta del sindaco) e al futuro della scuola di polizia. “Ho incontrato il ministro dell’Interno Angelino Alfano ed il capo della polizia Alessandro Pansa – ha detto Cardarelli – e mi hanno confermato che la scuola potrebbe ospitare dei corsi per allievi a gennaio. C’è la volontà di salvare l’istituto”.

 

Il Comune sta inoltre lavorando sul nuovo piano regolatore, pensato per “salvaguardare e valorizzare l’esistente, privilegiando le opere di recupero, perché una città come la nostra non può permettere che l’ambiente circostante venga distrutto”. Chiusura infine sulla Vus: “Non abbiamo più intenzione di pagare oltre 7 milioni di euro solo per lo smaltimento dei rifiuti, anche perché il rimborso che riceviamo per il ristoro ambientale è improponibile”.

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours