3BMETEO.COM:” Qualche temporale fino al Weekend, poi GRAN CALDO OVUNQUE”

Estimated read time 2 min read

Edoardo Ferrara: “Venerdì qualche temporale soprattutto al Centro, nel weekend ancora al Centronord, ma nella prossima settimana tutti sotto la canicola africana”

 

“Breve tregua del grande caldo al Centronord, ma al prezzo di qualche temporale” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “aria lievemente più fresca atlantica ha infatti raggiunto il Nord dove nelle prossime ore è atteso qualche nuovo acquazzone sparso. Venerdì il gran caldo farà un passo indietro anche al Centro, specie sul versante adriatico, pure qui al prezzo di qualche temporale anche forte; ancora tanto sole e caldo molto intenso al Sud sebbene con sporadici fenomeni in Appennino.”

“Nel weekend avremo ancora la possibilità di locali temporali sebbene il sole non mancherà” – prosegue l’esperto – “in particolare sabato una modesta perturbazione dalla Francia interesserà il Nord con qualche rovescio o temporale sparso dapprima al Nordovest, poi Nordest entro sera; marginalmente coinvolto anche il Centro con locali fenomeni soprattutto su Toscana ed Appennino, mentre al Sud dominerà ancora incontrastato il Sole. Domenica sole prevalente ma temporali in formazione pomeridiana su Alpi e lungo tutto l’Appennino, in occasionale sconfinamento anche alle aree interne del Centrosud; qualche fenomeno atteso anche sulle Isole Maggiori”.

“Nella prossima settimana si prospetta una nuova pesante ondata di caldo” – conclude Ferrara – “che questa volta interesserà in modo più diretto anche il Centronord, analogamente a quanto è successo nei primi giorni di Luglio. Avremo così temperature particolarmente elevate sulle aree interne tanto che si torneranno a raggiugere se non superare picchi di 37-38°C da Nord a Sud. Questa nuova ondata di caldo potrebbe durare fino in prossimità del Ferragosto”.

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours