Spoleto, in centro storico aree verde viatate ai cani: scatta la protesta

Estimated read time 2 min read

Si chiamano aree di sgambatura e praticamente ogni città ne ha una, specie quelle che hanno apposto divieti di accesso ai cani nei giardini pubblici.

 

Spoleto di zone verde vietatissime agli amici a quattro zampe ne ha una una marea, specie in centro storico. Eppure ancora la città non è riuscita a dotarsi di un’area specifica con relativo regolamento in cui i proprietari di cani possono, senza incappare in multe o in contestazioni di altri cittadini, sciogliere il proprio cane e farlo correre tranquillamente per tutto il tempo che ritengono necessario.

La problematica è fortemente avvertita tanto in centro storico quanto nella prima periferia della città, col risultato che per far scatenare i cani, molti sono costretti a caricarli in auto e portarli in zone isolate.

Da questo disservizio nasce la segnalazione di un nostro lettore che ci ha chiesto di sollevare la problematica per tentare di sensibilizzare l’amministrazione comunale a trovare una soluzione a basso costo: “Basterebbe – scrive – scegliere un’area, piantare una staccionata e approvare un regolamento semplicemente copiandolo da quello di città più avanzate, come ad esempio la vicina Terni che degli spazi e della cura degli animali rappresenta un’eccellenza nazionale”.

(Esiste comunque un’area di sgambatura a pagamento con modica cifra annua presso il Centro cinofilo Cuma di Spoleto).

www.spoleto7giorni.it

 

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours