Strettura – Festeggiato il Santo patrono San Luigi. Una gran bella Festa!

Estimated read time 3 min read

In una  Strettura addobbata a festa  si sono conclusi i festeggiamenti in Onore del Santo Patrono San Luigi Gonzaga

Monsignor   Eugenio Bartoli    domenica 22 giugno , ha officiato la Santa Messa Solenne , presso la Parrocchia Santa Maria Assunta  gremita di fedeli tutti uniti a seguire l’invito del sacerdote  alla comprensione e all’approfondimento di un tema fondamentale della vita cristiana:

Eccezionale la prezenza de Coro, allestito per l’occasione e diretto da Silvia

Tante le  persone , le quali dopo il rio Religioso   hanno partecipato sin dall’inizio alla suggestiva processione, accompagnando la statua del Santo Patrono con  amore e  devozione. Ha fatto da cornice le melodie della Banda di Stroncone “ Ass Culturale “le Contrade” del maestro Quintili

 

Tutto il percorso si è svolto nel consueto clima di preghiera e di ascolto della parola di Dio.

 

Il pomeriggio è stato un susseguirsi di emozioni con il Gruppo Sbandieratori di Fra-Porta di Narni. Per tutto il paese i partecipanti , grazie anche ai costumi medivali indossati , hanno riportato indietro con la mete in una assoluta novità artistico-culturale . Anche alcuni bambini , hanno deliziato il pomeriggio con le loro artistiche evoluzione , fatte di svolazzamenti delle bandiere. Lo spettacolo poi si è trasferito presso il più ampio spazio del locale Campo Sportivo , dove i Senior sbandieratori hanno fatto vedere la loro bravura con tecnica sopraffina e coreografie impagabili.

 

Il variegato programma   laico è stato dominato  da suggestivi momenti  nel programma della Festa , sabato 21 alle ore 18 ,  la 1^ edizione del concorso “gara di Torte” ,  con l’ideatrice Martina Vantaggi  attenta e “severa” organizzatrice di questo nuovo e interessante evento  presso il Campo Sportivo “Martinelli” ben 18 concorrenti si sono sfidati a colpi di panna, creme, bignè e montagne di cioccolato.

ecco l’elenco delle torte partecipanti:

Volti di Strettura; Torta Raffaello; trionfo di Frutta; Torta del Tifoso; Dolce Amore; Pastiera napoletana; Lattacciosa; Torta Margherita; Zuccotto;  Chese Kake; Gran Sorpresa; Foresta Nera; Dolce cesto; Red Velvet; L’aquilone; Prato Fiorito; Tiramisù al limoncello.

 

Alla fine la Giuria  ha proclamato:

Premio Artistico : alla torta “Volti di Strettura”, una vera e propria opera d’arte , con  la suggestiva  scultura  predominante sul docle  di personaggi locali –  realtà  della tradizione locale.

 

Classifica finale per il gusto e la bontà:

 

1° Foresta Nera   – Fiorella Vantaggi (Strettura)

2° Gran Sorpresa –Maria Antonietta Cicchella (Terni

3° Prato Goloso – Federica Mammoli  (Spoleto)

Prima , si è svolta la partita di calcio tra due formazioni miste , composte da Scapoli – Ammogliati. Alla fine dei 90 minuti regolamentari il risultato di 2-2 ha costretti gli atleti ha giocarsi la vittoria ai calci di rigore. Vittoria della compagine  in maglia Rossa.

 

Viva soddisfazione da parte di tutti  per l’esito felice della festa religiosa e laica  . I festeggiamenti in onore di Ancora una volta Stettua ha festeggiatoil suo Santo patrono  San Luigi . Le due serate  si sono chiuse in bellezza accompagnate da   un ricco buffet .Un Grazie particolare a Don Eugenio Bartoli ,  ai Santesi  Mario Ricci, Rosario Murro, Angelo Tili e Aurelio Fortunati, Agli Amici: Patrizia Cardinali  Grazia Fortunati , Martina Vantaggi , Mario Troiani ,(Mina e Luigi) , Rosa Galletti , Elisa (giuria gara delle torte) , Mario Galletti , Gervasio Linguari, alla Polisportiva Strettura87,  e tutti coloro che hanno contribuito  con le  loro offerte  alla riuscita della Festa.

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours