Retake Roma una bella realtà associativa impegnata attivamente nella cura dei beni comuni. Il 23 aprile in tutta Italia ‘La Giornata della Terra”

Estimated read time 2 min read

Retake è un movimento spontaneo di cittadini, no-profit e apartitico, che promuove la bellezza, la vivibilità e la rigenerazione urbana di Roma, incoraggiando la diffusione del senso civico e la responsabilità di ogni cittadino nel contribuire alla crescita civile ed economica della città di Roma.

Operiamo tramite un insieme di eventi di mobilitazione civica, progetti educativi e collaborazioni pubblico-privati, coinvolgendo nel rispetto e nella tutela della città tutte le componenti del contesto sociale, nella cornice del principio di sussidiarietà orizzontale.

Retake Roma sviluppa iniziative e progetti finalizzati allo sviluppo sostenibile della città, con precipuo riferimento al recupero, la valorizzazione e l’innovazione degli spazi pubblici, attraverso la collaborazione con tutti i componenti della società: l’Amministrazione pubblica, le Istituzioni, le imprese, organizzazioni no profit.

In tale prospettiva Retake Roma favorisce la riappropriazione partecipata degli spazi pubblici, insegna a leggere la storia della città e la ricuce, tiene vivo il patrimonio culturale, insegna a riconoscere la bellezza, rafforza il senso di appartenenza.

Competitività territoriale

Conoscere e curare la città, tramite eventi di recupero di luoghi iconici in sinergia con le istituzioni competenti

Sviluppo delle Comunità

Progetti di educazione civica dei più piccoli e degli adolescenti, educazione del cittadino sulla raccolta differenziata, collaborazioni con altre associazioni sul territorio, coinvolgimento attività commerciali nella cura del quartiere

Obiettivi

Innovazione sociale

Collaborazione con le imprese, progettare nuove geometrie per la città, a sostegno della sostenibilità aziendale.

Per sapere le nuove iniziative , oppure vuoi iscriverti e collaborare

clicca quì sotto https://retake.org/roma/app-retake/

Continua a leggere...