Appuntamento domani, sabato 20 luglio alle ore 10.00 presso Piazza Italia a Perugia, per la presentazione del Comitato regionale umbro a sostegno del referendum per l’abolizione della legge sull’Autonomia differenziata.
Interverranno Cgil Umbria, Uil Umbria, la rete delle associazioni e i partiti che sostengono l’iniziativa referendaria. Sarà presente alla conferenza stampa anche la segretaria nazionale del Partito democratico, Elly Schlein.
“Sì all’Italia unita, libera e giusta. Una firma contro l’Autonomia differenziata”, questo lo slogan della mobilitazione che punta a raccogliere entro settembre le 500.000 firme necessarie. “La legge sulla autonomia differenziata – fa sapere il Comitato referendario – va abrogata perché: spaccherà l’Italia in tante piccole patrie, condannando il Paese all’irrilevanza politica ed economica anche a livello europeo; aumenterà i divari territoriali; peggiorerà le già insopportabili disuguaglianze sociali a danno di tutta collettività e, in particolare, di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati, giovani e donne; moltiplicherà la burocrazia, complicando la vita alle imprese”. Per questo un arco così ampio di realtà propone alle cittadine e ai cittadini di sottoscrivere il referendum, il cui quesito recita: “Volete voi che sia abrogata la legge 26 giugno 2024, n.86, ‘Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione’?”. Sì all’Italia Unita Libera e Giusta.











