Bonus Decreto Draghi 2022. Il Governo ha stanziato presumibilmente per il mese di Luglio una “una tantum” da Euro 200 a Lavoratori, Autonomi e Disoccupati.

Estimated read time 19 min read

(Redazione Oltre la Somma)-Dopo aver ottenuto il via libera del Governo, sono 42 i Bonus nuovi o prorogati nel nuovo decreto Draghi 2022. Il provvedimento è tornato sul tavolo del Consiglio dei ministri

L’“indennità una tantum” da 200 euro, misura pensata per sostenere il potere d’acquisto delle famiglie, arriverà con la busta paga di luglio. La riceveranno lavoratori dipendenti, pensionati e disoccupati con redditi fino a 35mila euro, ma anche i percettori del reddito di cittadinanza e gli stagionali. Anche i lavoratori autonomi avranno il bonus, ma sono ancora da definire forma e sostanza.

Il ritorno del decreto Aiuti da 14 miliardi sul tavolo del Consiglio dei ministri ha registrato alcuni ritocchi tecnici alle soluzioni previste dal provvedimento che lunedì 2 maggio aveva ottenuto un primo via libera del Governo.

L’operazione di restyling ha riguardato anche l’indennità una tantum da 200 euro. Ecco, in sintesi, le principali novità sul sostegno che interessa una platea di oltre 28 milioni di persone.

Bonus da 200 euro a luglio, anche a autonomi

Il decreto Aiuti (recante “misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi Ucraina”) ha previsto che arrivasse a luglio l’indennità una tantum da 200 euro per lavoratori dipendenti, pensionati e disoccupati con redditi fino a 35mila euro. La nuova bozza giunta il 5 maggio sul tavolo del Cdm chiarisce che il bonus si applica anche ai beneficiari del reddito di cittadinanza. Non solo: nel nuovo testo è previsto un fondo anche per i lavoratori autonomi. I datori di lavoro, dei settori pubblico e privato, riconoscono il bonus in via automatica e verificano in sede di conguaglio se effettivamente spetta al dipendente oppure no,e provvedono eventualmente al recupero dell’importo.

Tra i beneficiari anche colf e lavoratori stagionali

Il bonus una tantum sarà esteso anche alle colf (che in un primo momento erano state escluse) e a tutto il mondo dei lavoratori domestici. Il beneficio viene concesso inoltre ai lavoratori cosiddetti stagionali. La condizione è che nel 2021 abbiano avuto un reddito inferiore a 35mila euro.

Il bonus arriva in automatico a dipendenti e pensionati

Ai lavoratori dipendenti e ai pensionati il bonus 200 euro arriva in automatico rispettivamente con lo stipendio e con l’assegno pensionistico. Non va quindi inoltrata alcuna domanda. Per lavoratori autonomi e professionisti sarà un decreto ministeriale successivo (che sarà emanato entro 30 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto Aiuti) a definire le modalità di erogazione del bonus.

Bonus 2022: la guida completa. Quali sono, a chi spettano

Bonus 2022: elenco sempre aggiornato di bonus, agevolazioni e proroghe per famiglie e non solo. Dai bonus casa, facciate, ristrutturazioni, ai bonus mobili, docenti, nido, casa e bambini.

Elenco di tutti i bonus 2022. Quali sono i bonus 2022, quali sono i requisiti per ottenerli e a chi spettano? In questa pagina trovate sempre aggiornati i bonus che il governo ha pensato per venire incontro alle esigenze dei cittadini.

Tutti i bonus 2022: elenco aggiornato

Bonus facciate 2022

Tra i bonus più importanti, il bonus facciate fa parte dei bonus edilizi per i miglioramenti e le riqualificazioni delle case. La legge di bilancio 2022 ha rinnovato questo incentivo, ma con una percentuale inferiore dell’agevolazione pari al 60% delle spese sostenute per effettuare i lavori (nel 2021 la percentuale era al 90%). Non è previsto un tetto massimo ai costi sostenuti.

Bonus ristrutturazione 2022

Anche il bonus ristrutturazione rientra nei bonus casa fortemente voluti dal precedente governo Conte e prorogati e confermati dall’attuale governo. Questo incentivo prevede detrazioni per quagli interventi che non rientrano nel superbonus. Quindi l’agevolazione ha percentuali inferiori, solitamente il 75% ma dipende dal tipo di lavoro edilizio.

Superbonus 110

Nella manovra finanziaria varata dal governo Draghi, il Superbonus 110% è stato prorogato per tutto il 2022 e per ogni tipologia di abitazione. Al contrario di quanto previsto inizialmente non ci sono limiti Isee per i lavori di ristrutturazione che riguardano le villette unifamiliari.

Solo per i condomini la proroga è invece valida fino al 2023. Queste le principali novità sul bonus 110, in attesa che vengano confermate con l’approvazione finale del testo della legge di bilancio da parte del parlamento, entro il 31 dicembre 2021.

Sismabonus 2022

Chi acquista immobili situati nelle 3 zone di rischio sismico individuate nel nostro paese, può usufruire del sismabonus per i lavori di adeguamento. Questa misura rientra fra quelle che danno diritto a ricevere il superbonus 110%. Tuttavia ci sono alcuni requisiti, individuati dall’agenzia delle entrate, da rispettare per ottenere la detrazione:

Bonus casa 2022

Dal 2022 alcuni bonus casa non ci saranno più altri invece si. Nel testo della legge di bilancio è previsto il rinnovo del bonus verde, ma anche il bonus facciate, il bonus ristrutturazioni e il sismabonus. C’è anche il bonus bagno, fra quelli utilizzabili, come confermato dal testo finale della manovra 2022.

Bonus idrico 2022

E’ il contributo fino a 1.000 euro per la ristrutturazione dei bagni, con particolare riferimento alla sostituzione dei sanitari e dei rubinetti. A patto che questo comporti una riduzione del flusso dell’acqua utilizzata. La domanda per questo incentivo può essere presentata a partire da gennaio 2022, sulla piattaforma online realizzata da Sogei. Alla domanda bisogna allegare tutti i documenti richiesti, incluso l’iban bancario su cui verrà accreditato l’importo spettante.

Bonus mobili 2022

Il bonus mobili consiste in una detrazione Irpef del 50% per le spese sostenute sull’acquisto di mobili destinate ad abitazioni oggetto di ristrutturazione. Nella manovra il tetto massimo alle spesa è sceso a 10.000 € (prima era di 16.000 euro). Quindi l’incentivo è stato rinnovato nella legge di bilancio 2022, seppur con alcune modifiche rispetto al passato.

Bonus elettrodomestici 2022

Anche l’acquisto di grandi elettrodomestici per arredare una casa oggetto di ristrutturazione, consente di ottenere l’agevolazione del 50% fino a 10.000 euro. Vi rientrano frigoriferi, congelatori, forni e molto altro. Come spiega l’Agenzia delle entrate i lavori devono essere congiunti all’acquisto di elettrodomestici per fruire del beneficio. Tuttavia esiste un’eccezione, ma solo ad una particolare condizione.

Bonus infissi 2022

Fra gli ecobonus rinnovati dal governo, c’è anche quello che permette di sostituire porte e finestre, per ottenere una maggiore efficienza energetica in casa. In pratica si tratta di una detrazione fiscale pari al 50% delle spese sostenute per l’intervento, fino ad un massimo di 60.000 euro. Tale agevolazione potrà essere utilizzata in diminuzione delle tasse da pagare oppure tramite sconto in fattura, da parte dell’impresa che svolge l’intervento. Ricordiamo inoltre che per ottenere il credito, i nuovi infissi devono sostituire quelli già esistenti.

Bonus tende da sole 2022

L’acquisto e il montaggio di tende da sole rientrano fra le agevolazioni per la riqualificazione energetica della casa previste nella legge di bilancio 2022. Si tratta di una detrazione del 50% fino a 60.000 euro, rispetto al prezzo di acquisto e posa in opera di schermature solare interne o esterne. Questo credito è utilizzabile in diminuzione delle tasse da pagare, in 10 quote di uguale importo. In alternativa è possibile fruire dello sconto immediato in fattura. In ogni caso il pagamento deve avvenire tramite mezzi tracciabili.

Bonus ascensori 2022

Consiste in una detrazione del 75% sulle spese sostenute per la rimozione delle barriere architettoniche nelle abitazioni. Questo tramite l’installazione di ascensori o montacarichi, ma anche per lo smaltimento di vecchi impianti già esistenti. In base al tipo di abitazione su cui si svolgono questi lavori, la manovra 2022 ha stabilito un tetto massimo di spesa. Il credito ottenuto poi potrà essere utilizzato in 5 quote, da portare in diminuzione delle tasse.

Bonus caldaia 2022

Si tratta di una detrazione per la sostituzione di un impianto per il riscaldamento della casa. E’ uno degli ecobonus previsti a livello nazionale e attualmente propone una delle seguenti agevolazioni:

110% se si sostituisce la caldaia in contemporanea con un intervento trainante di ristrutturazione.

65% cambiando l’impianto con uno di classe A o maggiore efficienza.

50% installando una caldaia di classe A, senza valvole.

Rinnovato nella manovra 2022, visto che gli ecobonus sui lavori di casa sono stati prorogati.

Bonus condizionatori 2022

E’ l’agevolazione prevista per chi acquista (o sostituisce) un condizionatore nuovo a pompa di calore, ottenendo un efficientamento energetico in casa. In questo caso è possibile ottenere una detrazione del 50% o del 65% sulla spesa sostenuta. Tale credito è utilizzabile in diminuzione delle tasse da pagare a seguito della compilazione della dichiarazione dei redditi. In alternativa è possibile fruire dello sconto immediato in fattura, pagando di meno direttamente all’acquisto del condizionatore.

Bonus sociale 2022

Per contrastare il caro bollette, i nuclei familiari con reddito Isee basso (fino a 8.265 euro o fino a 20.000 € in presenza di 4 o più figli) hanno diritto al bonus sociale nel 2022. Si tratta di uno sconto applicato direttamente sull’ammontare della bolletta di luce e gas. Dal 2021 non è più necessario fare alcuna domanda, quindi si riceve in automatico, ma solo per le famiglie con un Isee aggiornato. La riduzione è applicata anche nei nuclei dove è presente un soggetto in gravi condizioni di salute che necessita di apparecchiature mediche o che percepiscono Rdc.

Bonus affitto giovani 2022

Rappresenta un contributo per il pagamento del canone di locazione, introdotto nella manovra finanziaria 2022. L’incentivo spetta ai giovani di età compresa fra 20 e 31 anni (ancora da compiere) che vanno a vivere da soli. Quindi il beneficio riguarda chi ha un appartamento (o parte di esso) in affitto e lo utilizza come abitazione principale, diversa da quella dei genitori. L’agevolazione è pari al 20% delle spese annue sostenute, fino ad un massimo di 2.000 €. Oltre all’età bisogna avere anche requisiti economici per accedere al bonus.

Bonus verde 2022

L’agevolazione pari al 36% delle spese sostenute per la sistemazione del verde di casa, è stata rinnovata nella legge di bilancio 2022 e sarà utilizzabile fino al 2024. Il limite della spesa è di 5.000 euro, per interventi realizzati su terrazze, giardini, balcone, fioriere, recinzioni e altro. Tuttavia non spetta per le operazioni di manutenzione ordinaria. Si accede all’agevolazione in sede di dichiarazione dei redditi, allegando la documentazione che testimoni i pagamenti effettuati con mezzi tracciabili.

Bonus prima casa under 36

Consiste in agevolazioni per i giovani con meno di 36 anni che acquistano un’abitazione adibita come prima casa entro il 30 giugno 2022. Sono due essenzialmente i benefici previsti:

Esenzione del pagamento dell’imposta di registro e catastale.

Riconoscimento di un credito d’imposta per un importo pari all’iva versata (per le operazioni di acquisto che la prevedono)

Bonus docenti 2022

Da settembre un nuovo bonus di 500 euro per i docenti. I soldi saranno versati nella carta del docente per acquistare libri, riviste, corsi, biglietti per teatri e cinema, musei, mostre, eventi culturali. I soldi non spesi precedentemente, quindi nell’anno 2021, si perdono, ovvero si riparte da zero.

Bonus figli e famiglia 2022

Dal primo gennaio 2022, le famiglie con figli di età fino a 21 anni, potranno richiedere all’Inps l’assegno unico introdotto dal governo. L’importo di questo assegno dipende dall’Isee familiare, in particolare ammonta a:

175 euro mensili a figlio, per Isee fino a 15.000 €

di importo variabile da 175 a 51 € per Isee da 15.001 a 40.000 €

50 euro mensili oltre i 40.000 €.

Sono previste inoltre maggiorazioni in base al numero di figli e alla condizione lavorativa dei genitori, che possono aumentare anche in modo significativo l’importo assegnato. L’erogazione inizierà a marzo 2022. L’incentivo assorbe e sostituisce il bonus bebè, il bonus mamma domani e gli assegni familiari.

Bonus nido 2022

Il bonus nido permette alle famiglie con redditi bassi di coprire parte delle spese sostenute per il pagamento della retta mensile, anche nel 2022. Questo incentivo, contrariamente a quanto si pensava inizialmente non rientra nel nuovo assegno unico per i figli. Lo ha chiarito l’Inps sul suo sito internet. Quindi verrà ancora erogato durante quest’anno, agli aventi diritto. Importi e modalità di presentazione della domanda per questo incentivo, saranno comunicate con apposita circolare.

Bonus cultura 2022

E’ l’incentivo da 500 euro che spetta agli studenti di 18 anni (nati nel 2003), rinnovato e reso strutturale nella legge di bilancio 2022. Consiste in voucher attivabile dal 17 marzo 2022, tramite  registrazione sulla piattaforma online 18App, per chi possiede i requisiti previsti. Il buono spesa può essere utilizzato per acquistare libri, partecipare ad eventi culturali e molto altro. E’ nominativo e si può usare nei negozi fisici aderenti e anche su Amazon, fino ad esaurimento importo o alla scadenza.

Bonus studenti 2022

Oltre al bonus cultura nazionale, con l’approvazione definitiva del Family Act nei prossimi mesi arriveranno con appositi decreti, ulteriori incentivi per famiglie con figli studenti. Questo favorirà l’acquisto di libri e di altro materiale didattico per i nuclei familiari con redditi bassi. Intanto però attualmente sono già previste diverse agevolazioni regionali, come i voucher per l’acquisto di libri di testo, pc e altro. Non mancano inoltre borse di studio per alunni meritevoli e incentivi per il pagamento degli affitti, in particolare per gli universitari.

Bonus centri estivi 2022

Al momento non c’è ancora un contributo nazionale per aiutare le famiglie nel pagamento delle rette per i figli che frequentano i campi estivi. Ricordiamo che lo scorso anno l’Inps aveva emanato un bando con tutte le regole per ottenere il bonus. Ma quest’anno con l’introduzione dell’assegno unico molti incentivi sono stati assorbiti. Quindi bisogna ancora attendere per sapere se l’agevolazione tornerà. Intanto però in alcune regioni questo incentivo c’è già. Ad esempio con il bonus centri estivi Emilia Romagna, nel 2022 le famiglie con i requisiti previsti dalla regione possono ricevere fino a 336 euro per sostenere i costi del servizio.

Bonus psicologo 2022

Consiste in un contributo fino a 600 euro, approvato con un emendamento al decreto milleproroghe, per sostenere le spese per andare dallo psicologo nel 2022. In pratica è un aiuto per curare i disagi certificati da un medico, causati dalle conseguenze della pandemia. Spetta a tutti gli italiani senza limiti di età, se in possesso di un Isee fino a 50.000 euro. L’importo del contributo sarà crescente al decrescere del reddito. Mentre le modalità di richiesta saranno stabilite da apposito decreto del Ministero della salute.

Bonus 200 euro 2022

E’ il contributo una tantum introdotto con il decreto aiuti 2022, per contrastare l’inflazione e il caro vita. Spetta ai pensionati e ai lavoratori dipendenti e autonomi. Inoltre, con un ulteriore intervento l’esecutivo ha allargato la platea dei beneficiari anche a colf, badanti, lavoratori domestici e disoccupati percettori di reddito di cittadinanza. Hanno diritto ai 200 euro queste categorie, se in possesso di un reddito inferiore a 35.000 euro nel 2021. L’aiuto dovrebbe arrivare a luglio 2022, mentre modalità di richiesta e assegnazione verranno definite con apposito decreto attuativo.

Bonus vacanze 2022

Il bonus vacanze, ovvero il sostegno per favorire il turismo in Italia si può utilizzare fino al 31 dicembre 2021. Quindi questo voucher da utilizzare per i soggiorni nelle strutture aderenti situate nel nostro paese, per ora non è stato rinnovato. Tuttavia esistono altre opzioni per concedersi ferie convenienti, come ad esempio il bonus vacanza Piemonte valido fino al 30 giugno 2022, o altre.

Bonus matrimonio 2022

Per il settore wedding, a livello nazionale sono previsti dei sostegni che riguardano però le imprese che organizzano matrimoni e hanno registrato perdite. Mentre per gli sposi attualmente esistono solo bonus regionali. Ad esempio il bonus matrimonio Lazio prevede un contributo fino a 2.000 euro per aiutare le coppie residenti nella regione a sostenere le spese delle nozze. Il contributo può essere richiesto online e riguarda chi si sposa entro il 31 dicembre 2022.

Bonus animali domestici 2022

Si tratta di un’agevolazione del 19% sulle spese per le cure mediche degli amici a 4 zampe. Il limite massimo della spesa per questo incentivo è pari a 550 euro, ma esiste una franchigia di 129,11 euro. A conti fatti il massimo ottenibile da questa detrazione sulle spese per cani e gatti, ammonta a 80 euro. Il credito ottenuto può essere utilizzato in diminuzione delle tasse da pagare.

Bonus bancomat 2022

Archiviato il cashback, il governo Draghi introduce il bonus bancomat 2022. Un’agevolazione per professionisti e commercianti che potrà arrivare fino a 480 euro. Il bonus consiste in un credito d’imposta per l’acquisto, affitto e utilizzo del Pos. Per richiederlo è necessario rivolgersi al proprio commercialista entro il 30 giugno 2022.

Bonus patente 2022

Con il DL Infrastrutture, il governo Draghi ha introdotto un contributo del 50% (fino a 1.000 euro) sulle spese sostenute per prendere la patente. I destinatari della misura sono:

i giovani fino a 35 anni

i percettori del reddito di cittadinanza o della disoccupazione.

L’incentivo è riconosciuto fino al 30 giugno 2022. Per ottenerlo il richiedente deve dimostrare di voler lavorare nel settore del trasporto auto, ovvero presentare un contratto di lavoro da conducente della durata di almeno 6 mesi.

Bonus auto 2022

I nuovi ecoincentivi del Mise consentono di acquistare auto elettriche o ibride, con prezzi scontati, rottamando una vecchia auto più inquinante. In particolare, il bonus auto 2022, secondo quanto stabilito dall’apposito decreto attuativo, prevede:

fino a 5.000 euro per acquisto di auto elettriche con emissioni  fra 0-20g/Km (3.000 euro per l’acquisto + 2.000 euro per eventuale rottamazione)

fino a 4.000 euro per l’acquisto di auto ibride plug-in, nella categoria 61-135 g/km di CO2: 2.000 di incentivi all’acquisto + altri 2.000 € con rottamazione di un vettura.

Regole e modalità di richiesta possono essere visionate sull’apposita piattaforma online prevista dal Ministero dello sviluppo economico.

Vedi anche: Incentivi auto 2022 importi e requisiti

Bonus benzina 2022

Per contrastare l’aumento dei prezzi di benzina e gasolio avvenuto nei primi mesi del 2022, il governo Draghi ha previsto alcuni aiuti per gli automobilisti. Le misure introdotte sono due:

riduzione temporanea (fino all’8 luglio 2022) delle accise sui carburanti, pari a 25 centesimi al litro (più 5 centesimi di Iva).

Introduzione di buoni carburante fino a 200 euro esentasse. Si tratta di voucher che le aziende possono distribuire ai propri dipendenti che si spostano per lavoro, sotto forma di benefit, quindi non rientrante fra i redditi.

Bonus scooter elettrici 2022

Per l’acquisto di moto e scooter elettrici o ibridi, sono previste risorse pari a 20 milioni di euro nel 2022. Il contributo è del 40% fino a 4.000 con rottamazione (del 30% fino a 3.000 senza) spetta a chi acquista un nuovo veicolo, che rientra nelle categorie previste dal Mise. L’incentivo deve essere richiesto dalla concessionaria che effettua la vendita, sulla piattaforma online ecobonus.mise.gov.it e spetta all’acquirente sotto forma di sconto immediato sul prezzo di acquisto dello scooter.

Bonus veicoli sicuri 2022

Consiste in un contributo del Ministero delle infrastrutture, per la revisione delle auto. In particolare, ai proprietari di un veicolo a motore che hanno fatto la revisione del mezzo, spetta un minimo rimborso sulle spese di 9,95 euro direttamente sull’Iban indicato. E’ possibile richiedere questo aiuto per le revisioni effettuate nel 2022, a partire dal 2 maggio sulla piattaforma online bonusveicolisicuri.it. Per accedervi è necessario avere lo Spid.

BONUS REVISIONI AUTO 2022 DOMANDA ONLINE

https://www.bonusveicolisicuri.it/home/

Bonus bici e monopattino 2022

Torna anche uno degli incentivi più utilizzati in passato, vale a dire il bonus bicicletta. Ma attenzione perché questa volta è ben diverso rispetto al passato. In sintesi, consiste in un credito d’imposta fino a 750 euro, destinato alle persone fisiche che hanno acquistato un monopattino, una bicicletta, una e-bike o un abbonamento al trasporto pubblico nel 2020. A patto che l’acquisto sia avvenuto con contestuale rottamazione di un veicolo più inquinante. Domande di accesso alla detrazione, da utilizzare in diminuzione delle tasse da pagare, effettuabili dal 13 aprile al 13 maggio 2022.

Bonus Tv 2022

Consiste in un incentivo del Mise per l’acquisto di televisori o decoder, per consentire la visione con i nuovi standard di trasmissioni del digitale terrestre. La misura in vigore fino al 31 dicembre 2022, è stata rifinanziata nella legge di bilancio con nuove risorse, per evitare di esaurirle in breve tempo. Semplicemente si tratta di uno sconto applicato dal fornitore direttamente sul prezzo di acquisto di una smart tv o di un decoder.

Bonus internet 2022

E’ un voucher per la digitalizzazione rivolto a imprese e partite iva. Il contributo previsto dal Mise arriva fino a 2.500 euro in favore di chi sottoscrive abbonamenti ad internet veloce. L’ammontare del contributo varia in base a vari fattori individuati dal Mise. In generale lo scopo di questo incentivo è quello di migliorare la velocità di connessione delle attività. Il buono si può richiedere fino al 15 dicembre 2022 direttamente agli operatori accreditati.

Bonus pubblicità 2022

Il credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari effettuati dalle imprese, è disponibile anche nel 2022. Consiste in un’agevolazione del 50% dei costi sostenuti per le campagne pubblicitarie realizzate su stampa, in Tv e in radio. L’incentivo deve essere prenotato sul sito dell’agenzia delle entrate e successivamente confermato con apposita dichiarazione sostitutiva. L’utilizzo del credito avviene tramite modello F24.

Bonus alberghi 2022

Consiste in un credito d’imposta fino all’80% delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia o efficientamento energetico. Il beneficio è erogato dal Ministero del turismo, dietro presentazione di apposita domanda sul sito web di Invitalia fino al 30 marzo 2022. Spetta alle attività che operano nel settore del turismo, ossia: alberghi, agriturismi, imprese del comparto ricreativo, stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici e parchi tematici. Tali attività devono rispettare i requisiti previsti dall’iniziativa per entrare nella graduatoria dei beneficiari.

Bonus Renzi 2022

Il bonus 100 euro (ex Renzi), oggi anche detto trattamento integrativo, consiste in un beneficio economico in favore dei lavoratori dipendenti. E’ un contributo erogato direttamente in busta paga, che dal 2022 per effetto della riforma Irpef del governo Draghi viene erogato in modo diverso rispetto al passato. Infatti, spetta per intero a redditi fino a 15.000 euro e ai percettori di Naspi, mentre per redditi fra 15.000 e 28.000 euro spetta solo in presenza di determinate condizioni sulle detrazioni.

Bonus assunzioni giovani 2022

Prorogato fino al 30 giugno 2022, l’incentivo per i datori di lavoro che assumono giovani fino a 36 anni. Si tratta di uno sgravio del 100% rispetto ai contributi da versare, fino ad un massimo di 6.000 euro. La durata dell’incentivo è di 3 anni, se si stipula un contratto di assunzione a tempo indeterminato con lavoratori under 36.

Bonus sud 2022

Anche in questo caso si tratta di uno sgravio, pari al 30% dei contributi, in favore dei datori di lavoro che assumono lavoratori a tempo indeterminato nelle regioni del meridione, fino al 30 giugno 2022. In particolare vi rientrano: Abruzzo, Campania, Calabria, Puglia, Molise, Basilicata, Sicilia e Sardegna.

Bonus donne disoccupate 2022

Agevolazioni previste pure per l’assunzione di donne disoccupate nel 2022. In particolare è previsto uno sgravio contributivo fino a 6.000 euro per datori di lavoro che assumono lavoratrici senza occupazione da almeno 12 mesi. La durata del beneficio in questo caso varia da 12 (per contratti a tempo determinato) a 18 mesi (per gli indeterminati).

Quali bonus ci sono nel 2022?

In sintesi, come abbiamo visto, molti bonus sono cancellati nel 2022, alcuni confermati, altri prorogati o modificati. La tendenza generale del governo Draghi è di accorpare e semplificare più bonus per categorie, cose che farebbe risparmiare allo Stato diversi milioni di euro. Diversi bonus del governo precedente erano stati aspramente contestati: la critica era di averne creati troppi, spesso con complicazioni burocratiche. Draghi sembrava voler cambiare la situazione, ma in realtà le intenzioni del governo sembrerebbero quelle di trovare un compromesso, una via di mezzo, tra i troppi bonus dell’esecutivo precedente e l’eliminazione totale dei bonus, scelta che sarebbe sicuramente molto impopolare.

Continua a leggere...