Alla periferia di Strettura c’è una vera discarica a cielo aperto.

Estimated read time 2 min read

 

 Strettura:   l’ARPA interviene e accerta  una zona altamente inquinata alla periferia della piccola frazione

 

Il sopralluogo lungo la strada Vecchia Flaminia  ha portato al rinvenimento  di personal computer e bottiglie di plastica . Segnalazioni e indagini in corso.

Un enorme quantitativo  di bottiglie di plastica e computer abbandonati.  Strettura :   uno scenario deplorevole all’ingresso del suo abitato.

L’Associazione  “Valli della Somma”  visto le condizioni in cui versa parte di un terreno  e che delimita  la strada  Vecchia Flaminia – periferia di Strettura  , ha ritenuto opportuno  allertare  l’Arpa di Foligno   a seguito di  segnalazioni  di cittadini residenti, stanchi di vivere ai confini della decenza.

Il sopralluogo  ha evidenziato   che  lungo la zona segnalata  da tempo sono  stati abbandonati grossi quantitativi  di bottiglie di plastica , contenitori in PVC, scatole di alluminio, materiale plastico di varia natura,   materiale litoide proveniente da sterro e blocchi di conglomerato bituminoso, barattoli di vernice , e  sei  corpi di personal  computer (marca Benq) , tutti  completi di video.

Le circostanze  che preoccupano .  i rifiuti  presenti e direttamente sversati sul suolo nudo, privi di ogni criterio e strutture per il loro stoccaggio e contenimento, ed esposti in maniera prolungata agli agenti atmosferici, tanto da causare la diffusione di sostanze inquinanti nei terreni circostanti compromettendo in maniera significativa l’habitat naturale.

L’Arpa  ,   segnalerà  il tutto al Comune di Spoleto , invitandolo   all’ immediata bonifica e al ripristino dello stato dei luoghi. 

 

Inoltre visto l’accumulo di detriti scaricati abusivamente all’interno dell’area confinante con il depuratore fognario comunale , l’Arpa suggerirà agli uffici comunali competenti di  proibirne  l’accesso  mediante la chiusura dell’area.

 

 

Associazione “Valli della Somma”

 

 

Continua a leggere...

+ There are no comments

Add yours