Maltempo: allerta gialla in 10 regioni. Piogge e nevicate

Estimated read time 2 min read

Intera a giornata di maltempo dal Nord al Sud dell’Italia e la Protezione civile ha diramato un’allerta gialla in Liguria, Veneto, Toscana, Emilia-Romagna, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia. Sotto osservazione bacini idrici e fiumi.



Toscana
Prosegue anche oggi l’allerta gialla proclamata dalla Protezione Civile. Le zone più a rischio la fascia costiera a partire dalla foce dell’Arno e le isole per l’arrivo di forti temporali e raffiche di vento. 

Lazio
Previsti acquazzoni di varia intensità che potrebbero far salire il corso di Tevere, Liri  e Aniene.

Campania
Situazione critica nella regione dove in alcuni punti per i rischi ideologici all’allerta è 1 tra Napoli, isole e la zona intorno al Vesuvio; 2 sulla zona montuosa dell’Appennino tra Campania e Molise e 3 per la penisola sorrentino-amalfitana. Anche qui le previsioni annunciano temporali, grandine, fulmini e raffiche di vento.

Maltempo, pioggia e nevicate intense in Piemonte

Piemonte
Il presidente della Provincia di Alessandria ha stanziato 1,3 milioni di euro per la forte perturbazione tra il primo e il 3 marzo. Danneggiate strade, scuole e palazzi. Tra oggi e domenica altra ondata di maltempo con piogge che faranno aumentare fiumi e corsi d’acqua. Poi la neve che imbiancherà le zone intorno a Cuneo e nel Sestriere anche a bassa quota tra i 400-500 metri.

Continua a leggere...